La bella Italia – mare, sole e campeggio
Con un totale di oltre 50 milioni di turisti all’anno provenienti da tutto il mondo, l’Italia rimane una delle mete turistiche più richieste. Ma non è solo la cucina con pizza, pasta e gelato ad attirare i visitatori, anche i campeggi della penisola fanno la loro parte. Scopri le migliori destinazioni per vacanze da sogno e lasciati guidare dei nostri consigli, ti sveleremo 9 mete classiche, più una destinazione speciale.
Lago di Garda – uno delle mete turistiche più famose
Olio d’oliva, limoni e vino, questo e tanto altro è quello che il Lago di Garda offre ai suoi visitatori. Questa regione del nord Italia è conosciuta per la sua cucina tradizionale. Uno dei prodotti tipici è l’olio d’oliva, che viene utilizzato in quasi tutti i piatti. Sicuramente il frutto più famoso è il limone, che viene utilizzato per vari liquori e dolci locali. La regione è conosciuta anche per i suoi eccellenti vini. Che ne dite di un buon calice di Vin Santo per la vostra prossima vacanza?
Sardegna – rocce insolite
La penisola di Capo Testa in Sardegna affascina con insolite rocce. Le correnti d’acqua e i forti venti hanno deformato le rocce a tal punto da dare loro forme stravaganti. E adesso, zaino in spalla e corri a scoprirle tutte!
Toscana – paesaggi variopinti
Anche la Toscana, situata nel centro Italia, offre aree dedicate al campeggio. Tra le altre cose, offre anche alcuni tra i paesaggi più belli d’Italia. Dalle scogliere alle montagne scoscese alle lunghe spiagge sabbiose, troverai tutto ciò che desideri. Un’acqua cristallina mozzafiato e una biodiversità straordinaria trasformeranno il tuo viaggio in Toscana in un’esperienza indimenticabile.
Rimini – per un po’ di relax
La provincia di Rimini si trova direttamente sul mare nel nord Italia. Ha 250 stabilimenti balneari su una distanza di circa 10 chilometri ed è sempre tra le località balneari più gettonate. La città di Riccione offre diverse opzioni, tra un fantastico centro storico e il più grande parco acquatico d’Europa, l’Aquafan. Vuoi sfuggire allo stress della routine quotidiana? Allora non puoi farti mancare un’esperienza in campeggio a Rimini!
Calabria – il centro degli sport acquatici
Tuttavia, se non solo vuoi rilassarti, e sei anche alla ricerca di sport acquatici, devi assolutamente scegliere un campeggio in Calabria. Il surf e le immersioni sono all’ordine del giorno. Scopri l’affascinante mondo sottomarino della regione!
Napoli – la culla della storia
Se invece non sei alla ricerca né di relax né di sport acquatici, ma sei interessato a scoprire la storia di luoghi che ne hanno passate davvero tante, allora un campeggio nella città di Napoli fa al caso tuo. Trascorrerai le tue giornate passeggiando tra siti storici e archeologici. Con tutto questo camminare ti è venuto un buchino allo stomaco? I numerosi ed economici ristoranti della zona ti aiuteranno a sconfiggere la fame.
Roma – la culla della cultura
Il campeggio sul mare di Ostia offre la possibilità di viaggiare nella città eterna e nel cuore dell’Italia. Visita il Colosseo, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Senza tralasciare i Musei Vaticani. Un consiglio: non farti trovare impreparato e prenota la tua visita guidata.
Lago Maggiore – con i suoi paesini
Il Lago Maggiore è famoso per i suoi numerosi luoghi idilliaci, che assecondano un po’ tutti i gusti. Insomma, è un po’ la meta adatta a tutti! Particolarmente apprezzati sono i paesi di Locarno e Arona. Locarno è conosciuta da molti turisti per il suo spettacolare festival del cinema. Arona invece affascina i turisti con la statua di Karl Barromäus, il monumento più alto al mondo accessibile dall’interno, fino a quando non è stata costruita la Statua della Libertà di New York.
Puglia – culla del Romanico
La Puglia pullula di luoghi di interesse, ma è soprattutto conosciuta come il centro delle cattedrali romaniche e delle chiese barocche. Numerosi edifici si possono ammirare sia in centro che in provincia. Le opere d’arte con rosoni nelle facciate e affreschi nelle cappelle ti lasceranno senza parole.
Ravenna – culla dell’arte
Infine, come promesso ecco la nostra chicca: la città di Ravenna in Emilia-Romagna. Campeggia direttamente sul mare e lasciati incantare dai mosaici unici all’interno delle chiese. I più maestosi si trovano nella Basilica di San Vitale. Realizzati in pietre dure, sono caratterizzati da colori brillanti come il blu, il verde e l’oro.
Non importa se scegli di andare in campeggio sul lago di Garda o vicino a Roma, senza dubbio sarai ammaliato dalla bellezza dell’Italia. Sei pronto per un po’ di Italian Flair?