Oltre alla cultura e alla buona cucina, la Francia dispone di una meravigliosa regione costiera, dove puoi trovare fantastici campeggi in cui soggiornare. Abbiamo creato una lista delle dieci spiagge più belle della Francia, così saprai sempre dove vale la pena campeggiare.
Plage de la Côte des Basques – Campeggiare nel paradiso dei surfisti
Se vuoi goderti un panorama mozzafiato mentre fai surf, allora sei nel posto giusto! La spiaggia della Costa dei Paesi Baschi si trova nella cittadina di Biarritz, nel sud-ovest della Francia. E’ diventata famosa a metà del XIX secolo quando i reali europei hanno iniziato a trascorrere le loro vacanze in questa località.
Una breve passeggiata per il Rocher de la Vierge vale sicuramente la pena. Da questo punto è assicurato il miglior panorama dell’Atlantico, incluse le spiagge di Biarritz.
Se viaggi in famiglia, ti suggeriamo una gita all’Acquario di Biarritz. Troverai una grande varietà di specie marine e un sacco di informazioni interessanti sulla loro vita in mare.
Plage du Sillon – una spiaggia per tutti
Questa spiaggia è la spiaggia cittadina di Saint Malo. In questa spiaggia è possibile fare surf, fare lunghe passeggiate o nuotare in mare durante le calde giornate estive. Particolarmente impressionante è il cambiamento del paesaggio a seconda della marea.
La città di Saint Malo in Bretagna offre ancora più attrazioni turistiche. Non solo è uno dei luoghi più visitati della Francia, ma è anche il porto più importante della costa settentrionale della Bretagna. Il suo centro storico ti invita a passeggiare per le piccole e tortuose strade e ti offre l’opportunità di visitare un’antica fortezza. Se sei un appassionato di tecnologia, dai un’occhiata alla centrale mareomotrice, situata a 20 minuti di macchina dalla città.
Plage de Palombaggia – I Caraibi d’Europa
A differenza delle due spiagge precedenti, questa spiaggia non si trova sulla terraferma, ma sull’isola della Corsica. Grazie alle sue acque limpidissime, ti sembrerà di essere nel mare dei Caraibi. La spiaggia è ideale per gli amanti dello snorkeling.
Non lasciarti ingannare, la Corsica ha molto di più da offrire oltre a questa splendida spiaggia. È possibile, ad esempio, fare escursioni nel fiume, dove si possono trovare piccole piscine per rinfrescarsi. In alternativa è possibile visitare la città di Bonifacio. Dalla sua torre è possibile, nelle giornate più limpide, vedere addirittura il centro storico della Sardegna!
Plage de Saleccia – Per avventurieri
Anche questa spiaggia si trova in Corsica, ma ci vuole un po’ di coraggio per raggiungerla. Il modo migliore per farlo è con una mountain bike o un fuoristrada. Un’altra opzione, ma più costosa, è quella di prendere a noleggio una piccola barca.
Deauville – Campeggio dal fascino americano
La spiaggia di Deauville in Normandia si riconosce dalla sua lunga passerella in legno, che corre lungo la spiaggia e sulla quale si può passeggiare comodamente respirando l’aria di mare. Gli antichi spogliatoi situati sulla spiaggia prendono il nome dalle grandi star del cinema e dai grandi registi. Questo per via del festival del cinema americano che si svolge nella zona.
Se sei un appassionato di corse puoi anche recarti all’ippodromo di Deauville o sfidare la fortuna nel casinò più famoso d’Europa.
Plage du Touquet – Campeggio su una spiaggia senza fine
Se ti capita di campeggiare qui, troverai una ricca scelta di attività da fare in spiaggia. Dagli sport acquatici alle partite di calcio improvvisate sulla sabbia, le possibilità sono infinite.
Se sei un appassionato di golf, sei venuto nel posto giusto. Puoi trovare diversi campi da golf in questa piccola città sulla Manica. E se il tempo non è dei migliori, puoi trovare riparo nel parco acquatico Aqualud.
Plage de Pampelonne – Campeggio a Saint Tropez
Se stai cercando lusso e glamour, la Costa Azzurra è il posto adatto a te! Oltre ad essere davvero affascinante, a Saint Tropez si trova anche la fortezza la Citadelle. In alternativa, puoi visitare Place des Lices e provare diverse specialità della provincia.
Wissant Beach – Per veri esploratori
Quando c’è la bassa marea si possono vedere banchi di cozze, una nave antica e persino i resti di un sottomarino. Nel vicino Pas-de-Calais si possono osservare le tracce della seconda guerra mondiale. Ma se la moda è quello che fa davvero per te, allora una visita al Museo del merletto e della moda è obbligatoria!
Plage d’Hendaye – Campeggio sul confine
Se non solo vuoi esplorare la Francia, ma anche la vicina Spagna, allora sei nel posto giusto. Questa spiaggia è separata dalla Spagna solo dalla foce del fiume. Quindi in un paio di bracciate puoi raggiungere la Spagna, non è pazzesco?
Inoltre puoi trovare il castello Château Observatoire Abbadia nella città di Hendaye. Il castello sulla collina è un must assoluto per gli appassionati di architettura, ma anche per tutti coloro che vogliono godere del magnifico panorama!
Plage du Petit Sperone – Per gli amanti della natura
Per ultima, ma non per importanza, la Corsica. Le acque cristalline delle spiagge invitano a sognare e fare snorkeling nel mare del sud. La piccola baia è raggiungibile solo a piedi dopo aver camminato su colline e sentieri in mezzo ai prati, ma ti promettiamo che ne varrà assolutamente la pena e dopo la prima visita non potrai fare a meno di tornare.
Il campeggio adatto a te
In Francia i sono molti campeggi sul mare tra cui scegliere. Dopo avervi presentato le 10 spiagge più belle, ora vogliamo consigliarvi alcuni dei migliori campeggi situati in queste zone:
- Camping du Domaine
- Camping Thalasso Naturiste Riva Bella
- Camping Campasun Parc Mogador
- Camping des Iles
E adesso cosa ne dici di esplorare l’Italia o la Spagna? Che il viaggio abbia inizio!