Campeggio libero, di che cosa si tratta?
Pianta la tenda dove vuoi e goditi la natura! Questa è l’immagine che la maggior parte di noi ha del campeggio libero. Ma il campeggio non è solo un bel panorama, il campeggio è anche libertà, è avventura. Non è così che immagini la tua vacanza?
Optare per il campeggio libero significa passare la notte fuori da un campeggio o da una struttura simile. Puoi usare una tenda, una roulotte, un camper o anche dormire sotto le stelle. Il bivacco – passare la notte all’aperto – è consentito dalla legge internazionale, in caso di emergenza. Ma non deve essere usato in modo improprio! E ‘principalmente destinato alle regioni di montagna, quando si è sorpresi dal maltempo, quando ci si perde o quando si è feriti.
Pro e contro del campeggio libero
Ci sono numerosi benefici, ma anche alcuni svantaggi quando si decide di optare per il campeggio libero.
Pro
- Puoi scegliere il posto che più preferisci;
- Non sei legato a nessuna regola in particolare;
- Non sarai disturbato da vicini chiacchieroni riuniti intorno al falò o tantomeno dal loro ronfare;
- Un altro vantaggio chiave consiste nel notevole risparmio di denaro;
- Inoltre, puoi osservare la vita selvaggia intorno a te da molto vicino.
Contro
- Non ci sono servizi sanitari, a volte non c’è nemmeno l’acqua;
- Devi portare con te il cibo, il che significa che se sei a piedi, dovrai portare in giro il peso di acqua, cibo, e almeno una pentola e una stufa;
- Senza dimenticare che devi stare attento a non prendere una multa.
Campeggio libero in Portogallo
Il campeggio libero in Portogallo è di nuovo consentito. Secondo il Codice della Strada portoghese, agli articoli 48 e 50-A, si legge: “I pernottamenti sono consentiti fino a un massimo di 48 ore nello stesso comune e sono vietati nelle aree della rete Natura 2000 e nelle aree protette”. I pernottamenti sono consentiti anche tra le 21:00 e le 7:00″.
La mancata osservanza della legge può comportare una multa da 30 € a 600 €. Le isole autonome come Madeira o le Azzorre seguono le leggi generali portoghesi, soprattutto se si viene sorpresi ad accendere un fuoco, le multe possono essere severe. Ogni anno in Portogallo le foreste bruciano a causa d’incendi incontrollati.
Come fare un buon campeggio libero?
Ecco alcuni suggerimenti:
- Rispettate le regole: non vogliamo multe in vacanza!
- Rispettate le aree di sosta.
- Avere una buona filosofia. Rispettate la natura e le persone che vi circondano.
- Non accendete fuochi in luoghi non consentiti e non lasciate rifiuti.
- Se non avete una toilette nella vostra auto, dovreste seppellire bene i vostri doni alla natura. Se avete una vostra toilette, svuotatela di tanto in tanto nelle piazzole ufficiali, non è costoso.
In particolare, c’è una cosa che devi assolutamente evitare: aree protette e parchi naturali. Non solo per le multe molto salate, ma anche per i danni che puoi causare alla natura. Un camper da solo può causare pochi o nessun danno, ma se uno è ammesso allora sempre più campeggiatori potrebbero arrivare, portando così a seri danni anche per l’ambiente.
Alternative
In Portogallo, altre alternative al campeggio in lire sono i campeggi e le piazzole per roulotte. Le piazzole per roulotte non sono molto diverse tra loro, in quanto sono tutte dotate di acqua, elettricità e servizi igienici.
I campeggi, tuttavia, presentano delle differenze. Da un lato ci sono quelli che offrono piazzole ampie e confortevoli. Dall’altro lato, ci sono anche molti campeggi piccoli e naturali, che offrono solo ciò che è assolutamente necessario e sono quindi molto più economici.
Ci sono anche parcheggi gratuiti per i camper, dove tutti possono avere acqua fresca e svuotare i servizi igienici e i rifiuti. Si tratta di luoghi che vengono mantenuti su iniziativa delle comunità locali, come Praia de Lavos.
Caratteristiche particolari delle singole regioni
Algarve, nel sud del Portogallo, è particolarmente popolare per i turisti e quindi non è adatta al campeggio libero. Lo stesso vale per le zone intorno alla capitale, Lisbona. Al contempo però, il nord e alcune delle isole portoghesi hanno ampie aree disabitate. Nelle regioni montuose e vinicole del Portogallo settentrionale troverai una natura bellissima e belle spiagge.
Anche nelle aree ideali per il surf la polizia chiude un occhio durante la bassa stagione, inoltre i supermercati e i bar diurni non hanno nulla contro nuovi clienti. Questo è il caso di Peniche, una penisola ovale a circa 100 km a nord di Lisbona. Lì, ai margini del villaggio, si trova un parcheggio fortificato. Accanto ad esso un supermercato ha installato punti di erogazione d’acqua e una lavatrice con asciugatrice. Di conseguenza, coloro che si recano al supermercato per fare la spesa possono anche lavare i vestiti e prendere l’acqua.
L’arcipelago delle Azzorre offre una bellissima natura con montagne vulcaniche, enormi crateri, praterie, foreste e paesaggi boschivi poco o per niente abitati. Ma qui non si va molto lontano con una roulotte o un camper e l’arrivo e la partenza non possono essere effettuati in aereo. Il paesaggio è comunque ideale per escursioni a piedi o in bicicletta. Il clima è mite tutto l’anno, anche se molto umido.
Madeira e la vicina isola di Porto Santo sono bellissime aree, ideali anche per escursioni di più giorni. Sulle Levadas, ex canali d’acqua tracciati dai Mori, si possono raggiungere molte zone esclusivamente a piedi. Dal momento che questo accade lontano dalle zone turistiche, non devi preoccuparti di essere scoperto durante il tuo campeggio libero.
In conclusione
Ci sono diversi modi per parcheggiare e passare la notte. Informatevi bene sui siti che volete visitare e seguite le loro regole. E ricordate di rispettare la natura e le persone. In questo modo potrete godere di una natura unica e incontrare persone uniche e amichevoli, anche durante il campeggio libero.