Libertà – Natura – Diritto di tutti – Campeggio libero- Svezia. Sembra così semplice. Lo è, ma non sempre, perché solo se si seguono alcune regole di base è possibile trascorrere la migliore vacanza della propria vita in Svezia durante il campeggio libero.
Campeggio libero in Svezia – Che cos’è?
Secondo la definizione, il campeggio libero consiste nel sistemare la propria sedia e il proprio tavolo in un luogo dove non esiste un campeggio o una piazzola ufficiale e possibilmente passare la notte. Non importa se si viaggia solo con zaino e sacco a pelo, tenda, auto, roulotte o camper. Per gli appassionati del campeggio libero, tutto ciò implica vivere in armonia con la natura, accamparsi dove si preferisce, pernottare e godersi la sensazione di avventura e libertà.
A proposito, esiste una forma di campeggio che si avvicina molto al campeggio libero e che è comunque legale: chiedete al contadino, all’allevamento di cavalli ecc. se vi è permesso di fermarvi lì per una o due notti. A volte è possibile farlo spendendo poco o nulla. Tuttavia, dovreste mostrare il vostro apprezzamento e acquistare almeno i prodotti che offrono.
Pro e contro del campeggio libero in Svezia
Uno dei vantaggi è ovvio anche per i non campeggiatori: si risparmia sui costi di alloggio. Per gli amanti del campeggio libero, tuttavia, ci sono altri vantaggi comprensibili: Si sceglie il proprio posto sul sito, il che di solito significa che ci si trova in mezzo alla natura, in un luogo tranquillo e romantico. Inoltre, chi lavora in un ufficio open space, in una catena di montaggio o in generale in un luogo di lavoro con molte persone intorno, apprezzerà la solitudine. Quindi, niente bambini urlanti, niente cani che abbaiano, niente rumori di auto, niente russare del vicino o urla di coppie in vacanza che litigano. Gli unici suoni che potrebbero disturbarvi sono quelli degli animali che frusciano nei cespugli, degli uccelli che cinguettano o del vostro stesso battito cardiaco, quando il vostro cuore potrebbe scoppiare di gioia. Oh sì, non dovete nemmeno rispettare le regole dei campeggi. Beh, non è poco!
Se ci sono dei vantaggi, ci sono anche degli svantaggi. Quando si va in campeggio libero, si deve fare a meno dell’elettricità e del pane fresco al mattino. Ma non preoccupatevi! Perché potete sopportarlo! Dovrete anche fare a meno dei servizi igienici di un campeggio con docce calde, ecc. Potete sopportare anche questo! Naturalmente, tutto questo è meno vero per i campeggiatori che hanno sia la doccia che la toilette, magari anche il convertitore di elettricità a bordo e sono persino autosufficienti per diversi giorni grazie a un sistema solare. Indipendentemente dal mezzo con cui si viaggia, bisogna tenere conto dello svantaggio che – a seconda del luogo in cui ci si trova – si può essere sfrattati o addirittura invitati a pagare.
Regole di comportamento
Coloro che campeggiano in modo libero dovrebbero attenersi ad alcune regole, in modo che noi campeggiatori non cadiamo ancora più in discredito di quanto a volte già accada. La prima regola è: lasciare il campeggio come lo si è trovato! Naturalmente, questo vale solo se avete scelto un sito davvero pulito. Ma onestamente, chi si accamperebbe volontariamente in una discarica?
La regola numero 2 è: Non essere un ostacolo, né per gli uomini né per gli animali o le piante!
In dettaglio, ciò significa:
- Non abbandonate i rifiuti!
- Se viaggiate con un camper, non dovete mai svuotare o scaricare le acque grigie o la toilette al di fuori delle apposite stazioni di rifornimento e smaltimento.
- Niente fuochi aperti! (A meno che non ci sia un camino ufficiale).
- Non campeggiate su sentieri escursionistici o in aree residenziali.
- Una notte in un posto è sufficiente!
- Il campeggio libero nelle riserve naturali va evitato, a meno che non sia consentito o tollerato.
- Se sul posto c’è già più di una tenda o di un camper, è meglio spostarsi; dopo tutto, non si vuole aprire un nuovo campeggio.
- Siate rispettosi degli uccelli che nidificano e delle piante in fiore!
Svezia, la terra di Köttbullar e Pipi Calzelunghe
La Svezia, la terra dei nostri libri per bambini, la terra delle foreste, dei laghi e delle isole, la terra degli alci, dei troll e dei mirtilli. Qui siete ancora in sintonia con la natura. Qui vi aspetta l’avventura del campeggio (libero). Qui potete sentirvi al sicuro!
Quasi nessun altro Paese europeo è così popolare tra gli amanti del campeggio come la Svezia. Qui si possono percorrere chilometri in auto o a piedi senza perdersi nel flusso dei turisti, qui accadono “miracoli” – basti pensare all’Aurora Boreale -, qui si trova una rete stradale ben sviluppata e qui vige l'”Allemansrätten”, il “diritto di tutti”… Davvero?
Campeggio libero in Svezia nella terra delle alci
Il “diritto di tutti” è spesso mal interpretato nel nostro Paese: Molti campeggiatori, caravanisti o backpacker credono che sia una sorta di “lasciapassare” e che possano fare tutto ciò che vogliono nella natura. Basta, non è affatto così!
L'”Allemansrätten”, garantito dalla Costituzione svedese, è una vecchia legge che regola l’uso pubblico della natura, la libera circolazione in essa. Ciò significa che si può circolare liberamente in prati, campi, boschi e laghi senza essere cacciati. Naturalmente, solo se non si attraversa un orto!
La legge prevede che si possa andare in bicicletta, a piedi, a cavallo o in campeggio ovunque in Svezia, purché si segua la regola “Rispetta le persone e la natura! Sono consentiti i pernottamenti singoli, cioè il campeggio selvaggio. Fanno eccezione i giardini privati, le aree residenziali popolate o in vista di esse e i terreni agricoli coltivati.
Tutto questo sembra allettante? Lo è, a patto che ci si attenga alla normativa vigente. E questo significa più precisamente:
Il campeggio libero in Svezia è consentito da una a tre notti se non si disturbano né la natura né le persone e non si ignorano i cartelli di divieto. Tuttavia, il campeggio libero nelle riserve naturali e nei parchi nazionali è vietato. Dormire a cielo aperto, invece, è consentito anche qui. Sembra complicato!? In caso di emergenza, si può dormire accanto al proprio camper?
I vacanzieri che vogliono passare la notte in auto, roulotte o camper al di fuori delle aree ufficiali di campeggio e di parcheggio possono sostare sul ciglio della strada o in aree designate per un massimo di 24 ore. Nei fine settimana o nei giorni festivi, il periodo è prolungato fino al giorno lavorativo successivo. A proposito: Secondo la legge, è vietato pernottare in una proprietà privata anche con il permesso del proprietario.
Conclusione: Campeggio notturno gratuito per i campeggiatori con tenda, sì! I conducenti di roulotte e camper, invece, non sono ufficialmente autorizzati a farlo!
E ora?
Non fatevi scoraggiare! La realtà è di solito diversa: le numerose aree ufficiali per camper danno l’impressione, soprattutto nelle zone più remote, che la gente campeggi selvaggiamente qui. Niente folla! In mezzo alla natura.
Inoltre, i numerosi laghi svedesi dispongono quasi sempre di aree barbecue e/o parcheggi direttamente sulla riva o almeno vicino alla riva, dove è possibile campeggiare in tutta sicurezza durante il giorno o addirittura per la notte. Tuttavia, è bene evitare il “comportamento da campeggio”, ossia tende da sole, tavoli e sedie e tutti gli oggetti domestici fuori casa.
Un altro consiglio: se una strada conduce a un vicolo cieco nel bosco, a un lago o al mare, controllate il navigatore satellitare o Google Maps, perché in molti casi la strada termina in un parcheggio – di solito solitario – dove potete tranquillamente sostare e passare la notte. A meno che non ci siano cartelli di divieto…
Godetevi il campeggio libero in Svezia e la libertà infinita! Potete fare viaggi ideali attraverso la Svezia centrale, dove fitte foreste vi invitano all’ossigenoterapia assoluta, funghi e bacche per mangiare a sazietà, ma anche laghi per andare in canoa. Troverete sempre un posto dove passare la notte, lontano dalla civiltà.
Naturalmente, potete anche fare campeggio libero nel nord della Svezia e ammirare l’aurora polare. Ma fate attenzione e vestitevi bene: Qui il clima è molto più rigido!
Se ne avete voglia, potete anche scoprire i paesi vicini, Danimarca e Norvegia!
Da considerare
È vietato attraversare il parco, al di fuori delle strade designate, con veicoli a motore di qualsiasi tipo. Le strade e i sentieri privati sono chiusi ai camper e alle auto!
Un consiglio per finire
Chiedete nelle comunità, spesso possono darvi un posto dove stare.