Che cos’è il campeggio libero?
Almeno per il momento, le restrizioni relative ai viaggi così come il fatto che le strutture ricettive e i ristoranti siano chiusi, sono una consuetudine in Germania. Nonostante ciò, viaggiare è ancora possibile, anche durante la pandemia Covid-19! Con un camper hai sempre a disposizione il tuo hotel personale a quattro ruote che ti permette di viaggiare in modo rilassato e flessibile. Scopriamo insieme qualcosa in più sul campeggio libero in Germania.
L’espressione “campeggio libero” fa riferimento al fatto di trascorrere la notte in un alloggio mobile lontano dalle strutture turistico-ricettive ed è anche conosciuto con l’espressione free camping o wild camping. Si sosta con il proprio camper da qualche parte in mezzo alla natura anziché in un campeggio. Ciò significa anche rinunciare a determinati servizi quali impianti igienici e energia elettrica illimitata.
Vantaggi del campeggio libero:
- Pace e tranquillità nella natura
- Possibilità di isolarsi ed essere indipendenti dai servizi
- Essere indipendenti dagli orari dei campeggi
Svantaggi del campeggio libero:
- Dover rifornirsi di acqua potabile regolarmente e smaltire le acque reflue
- Dover ricaricare gli accumulatori di carica elettrica regolarmente
- I bei posti isolati sono disponibili solo fino a che non vengono scoperti dagli altri campeggiatori
Il campeggio libero è consentito in Germania?
Norme giuridiche:
Molte delle norme giuridiche esistenti relative al campeggio libero in Germania vengono stabilite dalla legge forestale nazionale e dalla Legge Federale sulle foreste Il campeggio libero è consentito soltanto in determinate aree designate sul suolo pubblico;altrimenti, è richiesto un permesso speciale. Il campeggio libero nei parchi nazionali, nelle riserve naturali e nelle aree naturali protette è generalmente proibito. È sconsigliato anche nei terreni agricoli. Nei terreni privati è consentito su permesso del proprietario.
È vietato accendere fuochi nelle foreste e fino a 100 m dal margine delle foreste. Ciò include falò, lanterne e torce. Anche il fornello da campeggio rientra in questa categoria!
Zone grigie:
All’interno delle norme giuridiche è possibile trovare delle cosiddette zone grigie. Ciò significa che alcuni passaggi tra le diverse leggi non sono ben definiti e perciò sono sempre soggetti ad interpretazione.
In Germania, è consentito bivaccare, nel senso di fermarsi per una sosta. Quindi puoi fermarti da qualche parte per mangiare o per accomodare il camper prima di riprendere il viaggio, per intenderci. Per approfittare di questa zona grigia della norma giuridica, dovresti perciò evitare di allestire un tavolo da campeggio con delle sedie, perchéin quel caso il tuo “fermarti per fare una sosta” perderebbe di credibilità.
Qui di seguito alcuni consigli utili per poterti avvalere di queste zone grigie:
- Non restare nello stesso posto per diversi giorni!
- Inizia la tua “pausa” soltanto di sera e riparti presto al mattino seguente!
- Rispetta il paesaggio circostante e non lasciare rifiuti!
Dove trovare zone per sostare?
Mappe online
Per trovare un posto per campeggiare liberamente con il tuo camper, possono essere utili le carte geografiche online disponibili su internet. Con Google Maps, puoi sfruttare la visione satellitare per trovare spiagge, campi e foreste. Con Google Street View, puoi ingrandire la vista fino a vedere l’ambiente circostante ed ottenere un’immagine abbastanza concreta del posto.
L’applicazione Park4night
Per trovare dei posti dove è consentito il campeggio libero in Germania è molto utile l’applicazione park4night. Viene aggiornata continuamente a seguito del crescente aumento delle richieste dei campeggiatori e ti offre un supporto affidabile. Puoi trovare zone in cui sostare di ogni genere all’interno di questa app – parcheggi pubblici, zone attrezzate con docce e posti più isolati e appartati. Puoi filtrare i posti per categoria per trovare quello desiderato in maniera più rapida. Le valutazioni degli altri campeggiatori ti aiutano a giudicare la qualità di un posto. Puoi anche dare il tuo contributo, aggiungendo zone di sosta appena scoperte e bei posti dove potersi fermare liberamente e condividendone la tua valutazione.
Social media
Su Facebook ci sono al momento diversi gruppi sull’argomento “Dove posso trovare un posto per sostare con il mio camper durante la pandemia Covid-19?”. Alcuni esempi sono i gruppi: “Zone di sosta e parcheggi disponibili durante la pandemia da coronavirus” e “Campeggiare nonostante il Covid”. Qui puoi condividere informazioni con altre persone, chiedere consigli e cercare suggerimenti.
Posti da visitare in Germania?
Il sud e la città di Monaco
La Strada Tedesca delle Alpi non è più una meta poco conosciuta. Nel giro di una o due settimane, puoi goderti tutta la natura e la cultura che desideri lungo questo percorso di 500 chilometri. Il tragitto conduce attraverso la regione dell’Algovia e le Alpi Bavaresi, passando per numerosi castelli, monasteri e palazzi, da Lindau a Berchtesgarden. Lungo questo tragitto, hai la possibilità di visitare lo Zugspitze, la montagna più alta della Germania. Un altro punto saliente è lo straordinario castello di Neuschwanstein nei pressi di Füssen.
Anche il capoluogo della Baviera merita di essere visitato. A Monaco, potrai scoprire le tradizioni e la cucina tipica bavarese. In giro per la città, la via principale ti porterà dalla piazza Marienplatz con il nuovo municipio alla Cattedrale di Nostra Signora, conosciuta anche come Chiesa di Nostra Signora. La natura non manca neanche in città! Nel Giardino inglese (Englischer Garten), potrai goderti l’ampia vista sulla città di Monaco dal Monopteros e osservare la gente che surfa sul fiume Isar.
La Foresta del Palatinato e i suoi dintorni
Il Parco Naturale Foresta del Palatinato è la più grande foresta contigua della Germania. Il bel tempo e il clima caldo sono assicurati qui! Puoi goderti il paesaggio dei castagni, dei limoni e dei vigneti. Immersi in questo scenario naturale troverai castelli, rovine e torrioni di roccia sui quali è possibile arrampicarsi. Mete di escursioni molto conosciute in questa zona sono sicuramente la Rocca di Trifels e il Castello di Hambach.
Vicino al Parco Naturale Foresta del Palatinato si trova la bella cittadina di Heidelberg. Passando attraverso il Philosophenweg (Il sentiero dei filosofi), potrai raggiungere il promontorio dell’Heiligenberg, dal quale potrai goderti la meravigliosa vista sulla città vecchia e sulla valle del Neckar. Di fronte si trovano le famose rovine del castello di Heidelberg di epoca romantica.
Vacanze al mare
Lasciati incantare dai siti del patrimonio mondiale UNESCO su un tragitto lungo 12.000 chilometri da Brema a Berlino. Chiunque può trovare qualcosa che faccia al caso proprio, sia chi preferisce le città, che gli appassionati di storia e gli amanti della natura! Stralsunda e Wismar sono delle graziose cittadine antiche. Siti medievali vichinghi si possono ritrovare nel complesso archeologico di confine di Haithabu e Danewerk. Attrazioni naturali che vale la pena visitare sono il mare dei Wadden nel Mare del Nord e le antiche foreste di faggi nel Parco Naturale di Jasmund.
La bella Sassonia
Nella Sassonia, Dresda e i suoi dintorni hanno molto da offrire! A Dresda sia il centro storico che la parte moderna meritano una visita. A pochi chilometri dalla città puoi visitare i vigneti di Radebeul o le guglie rocciose della Svizzera sassone. Il posto ideale per gli amanti delle escursioni e delle arrampicate!