Campeggio – la vacanza adatta a tutti!
Flessibilità, a contatto con la natura e con un’attrezzatura minimalista; tutto questo rende il campeggio una mini avventura per grandi e piccoli. La buona notizia per i principianti e per gli interessati è che non ci sono campeggiatori tipici, perché il campeggio è adatto a tutti. Quindi prepara l’attrezzatura, raduna i tuoi amici e la tua famiglia e parti per una vacanza in campeggio la prossima estate.
8 consigli per una fantastica estate in campeggio
Che tu sia un principiante o un campeggiatore esperto, seguire i nostri consigli ti aiuterà ad evitare piccoli o grandi imprevisti e disavventure durante il tuo prossimo viaggio.
1. Trovare il posto giusto
Molto dipende dalla giusta piazzola o dal campeggio. I vicini di tenda troppo rumorosi, la scarsa ombra o un lungo tragitto per raggiungere l’acqua possono essere abbastanza fastidiosi a lungo andare. Quindi, non accontentarti del primo posto che vedi. Prenditi il tempo necessario per guardarti intorno e trovare ciò che è meglio per le tue esigenze. Tieni presente che il sole cambia posizione durante il giorno, che alberi e cespugli possono darti ulteriore ombra e controlla dove si trovano i bagni.
2. Lavanda contro le zanzare
Sebbene sul mercato siano presenti diversi spray repellenti contro gli insetti, i loro componenti destano spesso preoccupazioni tra la gente. In particolare quando bisogna utilizzarli con i bambini. Sicuramente, il modo migliore e naturale per tenere lontane le zanzare è l’uso di olio essenziale di lavanda. Questo olio è assolutamente sicuro non solo per i bambini, ma anche per i neonati. Tuttavia, è meglio utilizzarlo ben diluito o miscelato. Dato che va applicato su tutto il corpo, è meglio mescolare l’olio di lavanda con una crema corpo.
3. FAI DA TE: Ombra per il tuo cane e il tuo bambino
Hai dimenticato l’ombrellone? Il tuo cane o bambino non vogliono passare tutto il giorno in tenda? Puoi proteggerli facilmente dal sole, semplicemente usando un grosso telo (telo mare o pareo), 2 grossi sassi e 2 robusti bastoncini. Basta mettere i bastoncini a terra ad una distanza leggermente inferiore rispetto alla lunghezza del telo. Lega 2 angoli del panno ai pali, tira i due angoli rimanenti in diagonale rispetto al suolo e fissa ciascun angolo sul terreno utilizzando una grande pietra.
4. Sfatiamo un mito: il tè caldo va bene anche d’estate
Anche se si sente un forte desiderio di bere qualcosa di freddo mentre ci si sdraia sulla spiaggia, sotto il sole caldo, è meglio evitare questa pratica molto comune. Il nostro corpo consuma energia, trasformando la bevanda fredda in calore corporeo. Questo è il motivo per cui la sensazione di caldo aumenta rispetto a prima. Quindi è meglio soddisfare il proprio desiderio con un cocktail in serata. Al mattino invece preparate 2 litri di tè caldo, metteteli in un thermos e portateli con voi in spiaggia o durante le escursioni in montagna.
5. Guadagnare spazio con il tendalino dell’auto
Normalmente puoi portare la tua auto nel campeggio. Invece di lasciarla sotto il sole cocente del parcheggio, puoi acquistare una tenda da sole o qualcosa che possa avere la stessa funzione. In questo modo si guadagna spazio. Per esempio, una tenda sufficientemente alta che ha un ingresso da entrambi i lati è perfetta. Basta parcheggiare l’auto proprio di fronte ad un ingresso, aprire l’ingresso e (quando si apre verso l’alto) stendere il tessuto della porta sul tetto dell’auto con due corde. In questo modo, in caso di pioggia, è possibile entrare in tenda completamente asciutti.
6. Divano gonfiabile
Pensi che il campeggio sia scomodo e adatto solo per i giovani? Ti sbagli! Ci sono mobili da campeggio estremamente confortevoli che possono essere gonfiati come un materasso ad aria o un airlounge. Comodi letti, poltrone a forma di nido o divani per 2-3 persone. Non occupano molto spazio durante il viaggio, ma una volta in campeggio diventano veri e propri angoli di relax. In questo modo non dovrai rinunciare a tutti i comfort. E se hai ancora un po’ di spazio sul divano, puoi anche invitare i vicini di piazzola e fare nuove amicizie.
7. Provviste in abbondanza anche per i vicini
Niente è più frustrante che andare a letto a stomaco vuoto. Ma non tutti sono in grado di pianificare alla perfezione. Non è quindi raro sentire coppie che lottano per l’ultima salsiccia o bambini che brontolano a causa del cibo. Un buon modo per fare nuove amicizie è proprio quello di portare con sé più cibo di quello che probabilmente si mangerebbe da soli. In questo modo potrai offrirne anche ai vicini di piazzola o invitarli a bere una birra in compagnia. E il mondo ritornerà ad essere un po’ più amichevole.
8. Kit di emergenza
Molti piccoli imprevisti possono rovinare l’intera giornata, se non si è ben preparati. Che si tratti di una vescica dolorosa sul piede, di un’unghia strappata o semplicemente di un buco nei pantaloni. Un kit di emergenza ben organizzato ha salvato molti viaggi in campeggio! Nella tua borsa di emergenza puoi mettere tutto ciò di cui hai bisogno anche in caso di piccole emergenze. Sicuramente inserire non possono mancare: kit per cucire, cerotti, antidolorifici, pastiglie di carbone, tagliaunghie, un coltello tascabile, piccole confezioni di sale e pepe, nastro adesivo, spille da balia, qualche metro di corda, un accendino e tanta crema solare.
Si parte!
L’unica cosa che manca adesso è la destinazione per la vacanza perfetta! Vorresti esplorare la Francia o l’Italia? O magari preferisci la Svezia e la Norvegia? Non importa dove trascorrerai quest’estate, ora sei ben preparato e sai come superare tutte le difficoltà che potrebbero presentarsi durante il tuo soggiorno!