Noleggiare un camper in Germania
Puoi noleggiare il tuo camper in molti posti in Germania. In molte città si possono trovare fornitori presso i quali si può facilmente noleggiare un camper. Non solo le grandi città come Monaco, Francoforte, Düsseldorf o Amburgo sono popolari, ma anche città più piccole come Düren, Rheine o Karlsruhe nella bellissima regione del Baden. Su siti come campstar puoi confrontare diversi fornitori e prenotare il camper più adatto alle tue esigenze. Tutti questi siti offrono un servizio eccellente per il campeggio in Croazia. Un camper non è economico, ma bisogna sapere che un’auto a noleggio e un appartamento per le vacanze in una destinazione sono di solito altrettanto costosi. Con un camper sei molto più flessibile, perché la casa e anche la macchina sono sempre con te. Hai i servizi igienici inclusi, cibo fresco nel frigorifero di bordo e un letto a tua disposizione non appena sei stanco. Data la sua flessibilità, sono in molti a scegliere questo tipo di vacanza.
Quali sono i fattori da considerare?
Dipende principalmente da quante persone vogliono viaggiare nel veicolo, quindi scegliere il camper giusto è altrettanto facile. Dove vuoi andare e quali sono le distanze previste? Tutto questo gioca un ruolo importante sin dal momento della prenotazione. Dopo tutto, solo se tutti i dettagli sono corretti si può scegliere il camper giusto per il proprio viaggio. Le offerte dei fornitori possono essere diverse e includere, per esempio, un’indennità chilometrica, che ha senso solo per viaggi in camper più brevi nella regione. Se vuoi percorrere una distanza più lunga e prenotare in uno dei resort, devi essere consapevole che passerai anche molto tempo nel veicolo. Quindi sarebbe meglio scegliere un veicolo grande e spazioso, soprattutto se diverse persone vogliono viaggiare insieme. La strada per la Croazia non è breve, quindi è consigliabile pianificare una sosta in un campeggio che si trova sul proprio tragitto. Che ne dici di un bel posto in una valle alpina in Austria o magari di una sosta in Slovenia alle grandi Grotte di Postumia? Anche questi posti meritano una visita prima che il bel viaggio attraverso il paese misterioso cominci.
Perché andare in Croazia?
La Croazia è un paese bellissimo e incontaminato: montagne, mare e grandi città. Tutto questo è racchiuso in un piccolo spazio e rende ogni vacanza speciale. Qualunque località e campeggio scegliate per campeggiare in Croazia, non ve ne pentirete, perché qui la natura è ancora incontaminata e la gente è molto ospitale. Nel nord, si può guidare lungo la costa in camper e visitare le città di Umago, Pola, Parenzo e Rovigno. Umago, con la sua bella chiesa e il vecchio mercato, è un paradiso dello shopping per giovani e meno giovani. Pola, invece, è ideale moltiper gli amanti dell’arte e della cultura. Ci sono molti musei e un enorme anfiteatro romano. Rovigno è un tipico piccolo porto, situato su una penisola. Il campanile alla fine della città offre una magnifica vista panoramica della costa. Non solo l’Istria merita una visita per le vacanze in campeggio in Croazia, ma anche Zara, Sebenico, Spalato, Dubrovnik, o le isole di Krk, Rab, Pag e tutte le altre destinazioni della Croazia. Le spiagge sono coperte di ciottoli e di solito ci si può tuffare in mare da piattaforme. I campeggi sono di solito vicini alla spiaggia, quindi puoi lasciare lì il tuo camper. L’Adriatico è un mare poco profondo. Gli sport acquatici e il divertimento sono disponibili su tutte le spiagge principali.
Dove passare la notte?
I pernottamenti in Croazia sono, ovviamente, nei campeggi predisposti. Puoi parcheggiare il tuo camper sotto le stelle e goderti i numerosi campeggi lungo la costa croata, dall’Istria al Quarnero e alla Dalmazia. Ma l’entroterra è anch’esso pieno di bei posti nascosti. Se vuoi sapere di più sui campeggi e trovare quello giusto per te, visita www.camping.hr. Il sito è disponibile in diverse lingue e puoi selezionare la tua nell’angolo in alto a destra. I campeggi sono divisi per regione e per isola.
Sarebbe meglio sapere in anticipo in quale parte della Croazia si svolgerà il tuo viaggio e cosa ti aspetti dal campeggio. Vuoi una piscina? Potrebbero esserci campeggi con un programma per bambini o escursioni che si possono prenotare in loco. I campeggi sono contrassegnati con diverse strutture e stelle e danno al vacanziere una panoramica esatta dei servizi al momento della prenotazione. Non importa se cerchi un campeggio nella città di Zagabria, lungo la costa adriatica o su una delle isole, che sono bellissime e hanno molta natura da offrire. Raccomandiamo in particolare la sezione sui migliori campeggi in Croazia. Se preferisci un piccolo campeggio per meno di 200 persone, scegli invece la sezione OK Mini Camps.
Conclusione
È pratico affittare un camper in Germania e guidare verso sud. Perché in Germania ci sono i prezzi migliori e in Croazia le condizioni ideali per il campeggio. Così facendo, ti può godere le vacanze e scegliere la regione giusta. La Croazia ha molto da offrire, non solo le isole, che sono al largo della costa e hanno belle spiagge di ghiaia, ma anche le città costiere con i loro numerosi campeggi e i loro lungomare, così come le zone interne con i parchi nazionali e i centri cittadini. Anche il percorso dalla Germania alla Croazia è particolarmente interessante, con una lunghezza media di oltre 1000 chilometri. Puoi pianificare una sosta notturna in Austria o in Slovenia e iniziare già da lì a goderti la vacanza.