È di nuovo il periodo più bello dell’anno: è tempo di andare campeggio. Puoi stare a contatto con la natura, annusare il profumo dei fiori, ascoltare il fruscio delle foglie e sentire il calore del sole sulla pelle.
Tra te e la natura è scoccata la scintilla. Tuttavia, questa scintilla non è abbastanza per tenerti al caldo la sera. E’ giunto il momento di accendere un vero fuoco. Non preoccuparti, adesso ti mostriamo come riscaldare la tua vacanza in modo semplice e sicuro.
Scegliere il posto giusto
Scegliere il posto giusto è la cosa più importante. Tendenzialmente è vietato accendere un falò nel bosco, a meno che non sia presente un luogo fatto apposta per accendere un fuoco. In caso contrario, è necessario mantenere una distanza di sicurezza di almeno 100 metri dal bosco, altrimenti il rischio è che il falò si trasformi in un incendio.
Una volta trovato il posto giusto, è necessario, prima di tutto, delimitare il terreno del falò con materiale ignifugo. È possibile, ad esempio, mettere pietre sulla sabbia. In questo modo il fuoco sarà sempre sotto controllo.
Ricordati di avere sempre qualcosa a disposizione per spegnere il fuoco.
Falò in campeggio: qual’è il miglior combustibile?
Dopo aver trovato il posto giusto, non vedi l’ora di tostare i tuoi marshmallows sotto le stelle intorno al falò. E’ giunto il momento del secondo step: trovare il combustibile giusto. Di solito si tratta di carburante, stoppa e legna.
La stoppa è particolarmente facile da infiammare e inizia a bruciare molto rapidamente. Come stoppa possono essere utilizzate pigne,erba, piume ecc. Basta impilare tutto e disporre alcuni rami secchi in cima al mucchio. Anch’essi hanno il vantaggio di prendere fuoco rapidamente. Il modo migliore per appiccare il fuoco è utilizzando un legno morbido e ricco di resina, che andrà posto sulla stoppa a mo’ di piramide. Dato che questo legno brucia molto velocemente te ne servirà una quantità maggiore.
Il terzo step è la scelta della legna da ardere. Il modo migliore per mantenere vivo il fuoco è usando rami spessi e stabili. Questo tipo di legna non si infiamma così rapidamente e brucia per più tempo, permettendo di rimanere seduti comodamente intorno al fuoco anche per diverse ore. È possibile costruire un’altra piramide intorno alla legna da ardere, in modo che possa bruciare gradualmente.
Come accendere e avviare correttamente un falò
Sappiamo che sei un tipo avventuroso. Anche noi lo siamo. E alle persone avventurose piace sempre giocare con il fuoco. Tuttavia, è necessario prendere alcune precauzioni per evitare di bruciarsi e di bruciare la boscaglia intorno a te.
Il momento più pericoloso è l’inizio. Prima di accendere un fiammifero, devi controllare da quale direzione soffia il vento. Posizionati davanti alla pila di legna in modo che sia ben protetto dal vento. Ora posiziona la legna da ardere il più vicino possibile alla brace in modo che non venga spenta dal vento. Fondamentalmente, le fiamme bruciano sempre dal basso verso l’alto, quindi bisogna iniziare ad appiccare il fuoco più volte dalla steppa che è posizionata alla base della pila di legna. Se il clima è molto umido può essere necessario accendere più fiammiferi fino a quando il fuoco non inizia a bruciare correttamente.
Se cominci a vedere le prime fiamme, il tuo prossimo passo è quello di avviare il fuoco correttamente. Per questo hai bisogno di più ossigeno possibile. Soffia gradualmente sempre più aria nella piramide e assicurarti che provenga dal basso. In nessun caso si deve soffiare direttamente nelle fiamme, perché questo potrebbe spegnerle. Concentrati invece sulle braci, che ardono di più proporzionalmente all’aumento dell’apporto di ossigeno. Quando la legna da ardere inizia a bruciare lentamente, sei pronto a rilassarti e a goderti il tuo falò.
Spegnere il fuoco in modo sicuro, ecco come fare
Non dimenticarti di spegnere il fuoco. Non vorrai certo avere una foresta rasa al suolo sulla tua coscienza. Una singola scintilla e un po’ di vento potrebbero essere sufficienti a far bruciare un’area enorme. Quindi è importante spegnere completamente il fuoco prima di andare via. Ci sono diversi modi per farlo, nello specifico puoi eliminare l’ossigeno o il combustibile.
La soluzione più semplice è spegnere il fuoco con sabbia, terra bagnata o un panno umido. Anche un tappeto potrebbe essere utile. Naturalmente, si può anche semplicemente versare acqua sul fuoco, preferibilmente direttamente sulla brace. Non sempre ci sono delle fonti d’acqua nelle vicinanze, pertanto, è bene portare una bottiglia d’acqua per spegnere il fuoco. Sarà sicuramente più facile, se ti trovi vicino ad un fiume o ad un lago.
Se vuoi spegnere il fuoco senza ulteriori ausili, è meglio lasciarlo spegnere in modo controllato. Basta non aggiungere altro combustibile al fuoco. In alternativa, è possibile posizionare il combustibile in modo che bruci più velocemente. Se invec ci sono tronchi più grandi, che non sono ancora arsi, è meglio rimuoverli direttamente.
Che cosa aspetti?
Un falò è accogliente e allo stesso tempo può rendere le tue vacanze in campeggio ancora più emozionanti. Tuttavia, non bisogna sottovalutare i rischi. È importante mantenere sempre una distanza di sicurezza dalle fiamme, assicurandosi che i bambini e gli animali domestici non si avvicinino al fuoco. In questo modo potrai riscaldare la tua vacanza senza dare fuoco all’intera foresta.