Decidere come trascorrere le vacanze non è sempre facile! Ci sono infinite possibilità ed inoltre ogni membro della famiglia ha preferenze diverse. Puoi scegliere tra numerosi e fantastici hotel in cui concederti un po’ di relax. Tuttavia, un soggiorno in un hotel è adatto anche quando si desidera viaggiare in famiglia con i propri figli?
I bambini amano il campeggio!
Per una vacanza in famiglia con i propri figli, il campeggio è il posto giusto per staccare la spina. Nessuno decide quando iniziare la giornata. Nessuno decide cosa indossare e non ci sono orari fissi a scandire la giornata.
C’è qualcosa di più rilassante che ascoltare il dolce suono della pioggia in cima alla tua tenda o roulotte quando ti addormenti? Una lunga giornata all’aperto può terminare con un menù fatto in casa. E se i più piccoli non sono ancora in grado di mangiare gli spaghetti alla bolognese senza incidenti, questo non è assolutamente un problema in campeggio.
In generale, le vacanze con i figli in campeggio sono molto rilassanti. Non appena la porta della roulotte o la cerniera della tenda si aprono a prima mattina, possono correre via e divertirsi con i loro nuovi amici. Le amicizie crescono molto velocemente in campeggio.
E quali sono i posti più adatti per campeggiare con i bambini?
Ci sono ottimi campeggi per famiglie. Poiché le vacanze in campeggio stanno diventando sempre più popolari, si dovrebbe pianificare la propria vacanza con sufficiente anticipo e prenotare il campeggio preferito in tempo utile. Soprattutto nell’Europa meridionale, le migliori zone d’ombra vanno letteralmente a ruba. Le caratteristiche di un campeggio sono ovviamente molto diverse. Ci sono campeggi piuttosto semplici, senza grandi pretese, così come campeggi di lusso che offrono tutti i comfort che potete immaginare.
La domanda che spesso ci si pone è come trascorrere le vacanze in famiglia con i propri figli. Vuoi una vacanza in tenda all’insegna dell’avventura? Oppure preferisci un soggiorno più confortevole in una roulotte o una casa mobile? Il tipo di alloggio dipende anche dall’età dei bambini. Con un neonato o un bambino molto piccolo, il campeggio in una semplice tenda potrebbe non essere la soluzione migliore. Pertanto, una roulotte o una casa mobile rappresentano una buona scelta. Entrambe sono solitamente attrezzate con una cucina, letti fissi e anche un bagno. Se dovesse capitare una giornata di pioggia durante la tua vacanza in campeggio, potrai sentirti come a casa in compagnia della tua famiglia.
I campeggi adatti alle famiglie offrono di solito programmi di animazione per i bambini, spesso hanno anche un parco giochi al coperto. Così anche una noiosa giornata di pioggia si rivelerà molto divertente.
Tutto quello che non deve mancare per le vacanze in campeggio con i bambini
Il campeggio è una vacanza nella natura, quindi si dovrebbe essere preparati per tutte le condizioni atmosferiche. Nel bagaglio dovrebbero esserci non solo sandali e costumi da bagno, ma anche vestiti più caldi e scarpe robuste. Una torcia elettrica è fondamentale, nel caso in cui si deve andare in bagno durante la notte. È anche necessaria per un’emozionante escursione notturna con tutta la famiglia. Naturalmente, i giocattoli e i peluche preferiti non possono mancare. Se lo spazio all’interno e intorno all’auto lo permette, le biciclette sono anche un’ottima idea. Con le biciclette si può raggiungere facilmente la gelateria più vicina, o il market se non ne avete uno in campeggio.
Per una vacanza in tenda avete bisogno di un maggior numero di cose rispetto alla roulotte. Lettini pieghevoli, materassini, sacchi a pelo, fornelli a gas e un box frigo sono solo alcuni degli articoli necessari.
Lista delle cose da portare (ovviamente solo una piccola selezione):
- Carte d’identità
- tessere sanitarie
- documenti di viaggio
- Numeri telefonici di emergenza
- macchina fotografica
- impermeabile, stivali di gomma, ombrello
- Protezione solare (crema solare, cappello)
- occhiali da sole
- Farmaci, cerotti, ecc.
- repellente per insetti
- termometro
- Accappatoio da indossare mentre si raggiunge il bagno
- Giocattoli, giochi da tavolo, audiolibri
- biciclette, scooter, seggiolino per bambini se necessario
- Pompa ad aria, materassino ad aria
- Vestiti e kit per cucire
- Torcia elettrica e batterie
Per la tenda inoltre:
- Sacco a pelo
- stuoie termiche
- fornello a gas
- utensili da cucina
- box frigo
- Sedie e tavolo da campeggio
- utensili da campeggio
Una vacanza in campeggio con i propri figli è sicuramente un’idea fantastica. Nessun altro posto offre così tanta libertà e relax a stretto contatto con la natura. E’ davvero un piacere vedere i bambini che si scatenano tutto il giorno spensierati e poi di sera addormentarsi esausti a letto.