Non c’è dubbio: quando si è in vacanza nel periodo più bello dell’anno, i cani devono naturalmente essere con noi. A maggior ragione se si pianifica una vacanza in campeggio. In quale altro luogo cani e padroni hanno accesso diretto alla natura selvaggia e incontaminata e possono godersi tutto il tempo libero insieme? Tuttavia, prima di organizzare la tua vacanza in campeggio, dovresti prendere in considerazione alcune cose. Prima di tutto devi pensare ai trasporti: come fa il tuo cane a viaggiare in tutta sicurezza e allo stesso tempo confortevolmente verso la destinazione scelta?
Se i cani fossero liberi di scegliere il loro posto sul camper, probabilmente si metterebbero a proprio agio direttamente sul cruscotto e si godrebbero il panorama. Il buon senso e le norme legali sul trasporto dei cani lo vietano chiaramente. Cosa dice la legge sul trasporto di animali domestici? Se ci si fa strada nella giungla dei regolamenti, si arriva rapidamente a una semplice conclusione: niente di concreto. Gli animali sono menzionati solo alla voce “Altri obblighi dei conducenti di veicoli”. Secondo la clausola 23, il conducente deve assicurarsi che la vista e l’udito non siano compromessi dagli animali durante il viaggio. Finora tutto bene.
Ma che cosa ha a che fare questo con il luogo in cui si trova il vostro cane durante il viaggio? Anche se gli animali domestici non sono specificamente menzionati nello stato di diritto, le regole “implicite” sono chiare. I cani sono considerati un “carico” secondo le norme di circolazione e, di conseguenza, devono essere fissati in modo tale che “non possano scivolare, cadere, cadere, rotolare avanti e indietro, cadere o generare rumore durante le frenate di emergenza o movimenti evasivi improvvisi”. In breve, i cani devono essere messi al sicuro durante il viaggio in modo da non muoversi per il veicolo, in particolare in caso di incidente – per proteggere persone e animali.
E se si disobbedisce a queste regole? Anche se non succede nulla durante il tragitto, può letteralmente costare caro. Le violazioni della legge sul fissaggio del carico sono punite con multe molto salate.
Viaggiare con un cane in camper – 3 possibilità per un trasporto sicuro
Trasportino, cintura di sicurezza o estensione per la casa mobile – queste sono le tre soluzioni collaudate e riconosciute per un trasporto sicuro dei cani. Ecco una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi delle singole opzioni:
Viaggiare in modo sicuro e rilassato nel trasportino
I trasportini offrono la massima sicurezza quando si viaggia con i cani. Ovviamente il trasportino deve essere ancorato in modo sicuro sul mezzo di trasporto. Questo può essere fatto rapidamente con cinghie di fissaggio. Un’altra cosa importante: prima della partenza, controllate che il trasportino sia veramente stabile. In questo modo si eviteranno gravi incidenti in cui il trasportino e il suo ospite rischiano di essere catapultato dalla parte opposta del camper. A seconda delle dimensioni del vostro cane e dei vostri desideri, al giorno d’oggi potete scegliere tra diverse varianti. La cosa migliore da fare è lasciare che il tuo compagno di viaggio provi da solo il trasportino prima dell’acquisto.
Vantaggi: quando si tratta di sicurezza, i trasportini sono chiaramente il mezzo di trasporto più adeguato. Inoltre, il famigliare trasportino calma molti cani ansiosi e può prevenire la nausea causata dal viaggio. Inoltre, è possibile abituare i cani al trasportino molto prima della partenza.
Svantaggi: i trasportini occupano molto spazio e spesso il camper non offre soluzioni molto spaziose.
Allacciate le cinture, le cinture per il cane però!
Ti basta un clic per mettere al sicuro il tuo amico a quattro zampe; questo concetto è alla base delle pettorine per cani. Proprio come le cinture per gli esseri umani, le cinture per cani sono attaccate alla cintura di sicurezza. A seconda del modello, è possibile agganciare l’altra estremità alla cintura del cane o ad una speciale imbracatura. In pratica, è possibile fissare questo sistema a qualsiasi cintura di sicurezza del camper, sia sul sedile del passeggero che su quello vicino al finestrino, consentendo al vostro amico a quattro zampe di guardare fuori dal finestrino durante il viaggio.
Vantaggi: le cinture di sicurezza per cani sono relativamente poco costose da acquistare, occupano poco spazio e possono essere fissate in molti posti diversi.
Svantaggi: Il punto critico quando si tratta di imbracature per cani è la questione della sicurezza. Secondo ricerche attuali, ci sono grandi differenze tra i produttori. È meglio informarsi bene prima di scegliere il prodotto. Alcuni cani hanno anche problemi di limitata libertà di movimento. Abituarli piano piano all’uso di queste cinture aiuta a ridurre lo stress durante i viaggi più lunghi.
Viaggio confortevole per molti campeggiatori: uno spazio dedicato al tuo amico a quattro zampe
Sei uno di quei recidivi convinti che preferiscono trascorrere ogni minuto libero in campeggio? Pensa allora ad una soluzione individuale e a lungo termine per il tuo compagno a quattro zampe. A seconda delle tue preferenze personali, del tuo budget, dell’attrezzatura e dello spazio a disposizione nel tuo camper e, naturalmente, delle dimensioni del tuo cane, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Il vostro cane preferisce accoccolarsi sotto il tavolo? Allora una cuccia per cani potrebbe essere l’opzione ideale. Con una piccola conversione puoi trasformare il letto a castello del tuo camper in un comodo posto di viaggio per il tuo cane. Un trasportino ventilato sul retro del camper garantirà al tuo cane un viaggio di lusso. Oppure hai in mente qualcosa di completamente personalizzato? Diverse aziende si sono specializzate in singole estensioni per i camper e possono realizzare uno spazio su misura adatta alle esigenze del tuo cane.
Vantaggi: A seconda della conversione del tuo mezzo di trasporto, i cani possono viaggiare in modo particolarmente confortevole. Se il camper è stato completamente ricostruito, puoi ritenerti l’orgoglioso proprietario di un pezzo unico. Nessun altro amico a quattro zampe viaggia così!
Svantaggi: a seconda della complessità del cambiamento può diventare piuttosto costoso. Questa soluzione necessita quindi di un discreto investimento di denaro.
Viaggio rilassante in camper
Vuoi dare inizio alla tua meritata vacanza in campeggio con una roulotte e un compagno peloso? Anche se non è vietato dalla legge, il vostro animale domestico non sarà molto comodo durante il viaggio. Come si fa a sapere se sta bene o se ha troppo caldo? Non importa cosa succede dietro l’attacco per rimorchio, il modo migliore per trasportare il tuo cane in vacanza in campeggio con una roulotte è il modo in cui lo trasporteresti normalmente in macchina. Come nei camper, si possono utilizzare trasportini, cinture di sicurezza o addirittura reti e griglie che separano l’interno dal baule. I vantaggi e gli svantaggi possono essere confrontati con quelli sopra menzionati.
Il cane ha trovato il suo posto in macchina e adesso anche lui sa cosa aspettarsi, la vacanza da sogno può iniziare. Buon viaggio!