Accesso diretto alla natura, indipendenza e libertà sono caratteristiche tipiche del campeggio che non sono apprezzate solo dalle persone. Anche i nostri compagni a quattro zampe possono godersi una vacanza. Ma a cosa bisogna prestare attenzione affinché un cane sia a suo agio in campeggio? Che cosa dobbiamo guardare quando scegliamo un campeggio? E cosa rende un campeggio un paradiso per i cani? Abbiamo messo insieme le regole, i consigli e gli indirizzi più utili per un’esperienza in campeggio insieme al proprio cane.
Qui puoi trovare ulteriori consigli su quale sia il modo migliore per trasportare il tuo cane con la macchina o il camper.
Cerchi un campeggio dog-friendly?
Per una vacanza in campeggio di successo, senza dubbio la scelta del luogo adatto è una decisione importante. Se tu e il tuo cane volete avere un assaggio di libertà e godervi la vacanza senza restrizioni, tutto dipenderà dal campeggio scelto e dal suo regolamento. Per essere sicuri che sia veramente a misura di cane e non solo sulla carta, dovresti porti le seguenti domande:
– In quali aree sono ammessi i cani? Se Rocky non è autorizzato a passeggiare nella natura, non può entrare in un ristorante o può vedere il mare solo da lontano, è probabile che nessuno di voi due si goda questa vacanza.
– Come è il terreno del campeggio? Il terreno ghiaioso che si trova in molte zone può essere vantaggioso per i campeggiatori, ma non è altrettanto apprezzato dai cani. I terreni adatti alle zampe dei vostri amici sono soprattutto la sabbia o l’erba.
– Ci sono abbastanza zone in cui muoversi nelle vicinanze? I sentieri rendono la passeggiata quotidiana un’avventura sia per il cane che per il padrone.
– Il campeggio offre servizi speciali per i cani? A seconda del campeggio che scegli, puoi trovare dalle aree in cui portare a passeggio il tuo cane senza guinzaglio e docce per cani, addirittura aree di addestramento con percorsi di agilità.
– I cani possono nuotare? Soprattutto quando ci si accampa nei paesi del sud, fare il bagno insieme al tuo cane può diventare un’esperienza indimenticabile.
– Quali costi aggiuntivi devi sostenere? Alcuni campeggi richiedono una quota per l’intero soggiorno, alcuni richiedono un pagamento giornaliero, altri ancora ammettono i cani gratuitamente.
Andare in campeggio con il proprio cane: le regole che devi sapere
Rispettare gli altri è il presupposto chiave di una convivenza armoniosa in campeggio. Per i padroni di un cane, questo significa soprattutto rispettare queste quattro regole:
- Mettere il guinzaglio. Sì, il tuo amico a quattro zampe può essere ben educato e amichevole con altri animali, ma non tutti gli esseri umani o gli altri cani lo sanno. Per questo motivo il tuo cane dovrebbe sempre essere tenuto al guinzaglio, sia durante la tua passeggiata quotidiana che durante la pennichella davanti al camper o tenda.
- Raccogliere i bisogni del tuo cane. Il fatto che questa regola sia indispensabile per una convivenza armoniosa in campeggio è scontato e non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.
- Non lasciare il tuo cane incustodito troppo a lungo. Il tuo cane potrebbe avere difficoltà ad abituarsi allo spazio limitato del camper. Non dimenticare le condizioni meteorologiche: i camper, spesso mal isolati, possono diventare rapidamente una pericolosa trappola termica.
- Assicurati di avere un programma fisso. Dai da mangiare al tuo amico sempre nello stesso posto e nello stesso momento. In questo modo il tuo cane ha la sicurezza di rispettare una routine.
Cani ammessi! 10 campeggi in cui il tuo cane sarà il benvenuto
Abbiamo selezionato 10 campeggi in cui il tuo cane è più che benvenuto. Questi sono situati in Germania, Francia, Italia e Spagna.
Germania
- Campeggio Brunnen presso Ostallgäu, Baviera. Questo campeggio si trova direttamente sul lago e offre tutto l’anno un programma molto vario per il tempo libero. È disponibile un’area per nuotare, delle docce e un parco giochi per cani.
- Campingpark Elbtalaue in Bassa Sassonia. Il campeggio, aperto durante il periodo più caldo dell’anno, offre una vasta gamma di attività per il tempo libero per una vacanza ricca di avventure. I cani possono rinfrescarsi con una doccia fatta apposta per loro.
- Waldcamping Hollenbacher See, vicino a Stoccarda. Questo luogo incantevole in mezzo al bosco offre tutti i presupposti per una vacanza all’insegna della natura, a partire dalla possibilità di fare un bagno nel lago.
Italia
- Campeggio Orchidea sul Lago Maggiore. Dato che si tratta di un campeggio situato di fianco alla spiaggia, è un vero e proprio paradiso per cani e per i loro padroni.
- Camping Conca d’Oro. Anche questo campeggio promette delle vacanze molto vicine all’acqua.
- Campeggio Green Park. Vacanze sotto il sole con tanto di piscina vi aspettano in questo paradisiaco campeggio.
Francia
- Camping Les Fontaines. Il campeggio offre un’ampia gamma di attività e, al contempo, le migliori strutture della zona.
- Camping Le Ranch in Normandia. Una vasta offerta di attività per il tempo libero rende questo campeggio adatto ai cani. Tra le altre cose, puoi noleggiare una barca o far iscrivere i tuoi bambini alle attività programmate.
- Camp Du Domaine, sulla Costa Azzurra. In mezzo alla natura e proprio accanto alla spiaggia, questa posizione rende il campeggio una meta ideale per le vacanze in compagnia dei nostri cani.
Spagna
- Camping Las Dunas. Prati e docce fatti apposta per cani. Inoltre la posizione fantastica varrà ogni centesimo speso per il viaggio.
Nuove avventure con il tuo cane! Esplora posti nuovi insieme al tuo migliore amico
In conclusione: fai i bagagli e parti!
Tutti i cliché di una vacanza in campeggio per cani non sono un caso. Se scegli con cura il campeggio, dopo aver fatto le dovute ricerche e segui le regole più importanti, nulla potrà impedirti di goderti una splendida vacanza in compagnia del tuo migliore amico.
1 commenta
Ciao , penso che ho visto che avete visitato il mio blog sito web quindi sono
venuto a “restituire il favore” Sono. Cercando a tentativo
di trovare cose da migliorare migliorare il mio sito web !
sito web suppongo che il suo ok per utilizzare alcune
delle vostre idee !! Maramures Grazie, buona giornata!