Melissa Kaltak
Forse hai già sentito parlare della regione dell’Alsazia e delle sue famose cicogne. Hai presente quella piccola regione della Francia orientale vicino alla Svizzera e alla Germania? La cosa divertente è che quando parliamo con francesi di altre regioni, spesso ci dicono che l’Alsazia non è considerata interamente francese, ma piuttosto tedesca (in particolare se facciamo riferimento ai trascorsi storici).
Va sottolineato inoltre il fatto che l’Alsazia ha scelto di mantenere alcuni vantaggi “tedeschi”. Infatti, gli abitanti della regione hanno la possibilità di beneficiare di un numero maggiore di giorni di festa rispetto al resto della Francia. Ma perché andare in campeggio in Alsazia? Che cosa ha da offrire questo piccolo posto? Di seguito trovi ben 4 buoni motivi per andare in campeggio in Alsazia: diamo inizio alla nostra panoramica!
1. L’Alsazia, una piccola ma affascinante regione
Non importa in quale parte dell’Alsazia scegli di andare in campeggio o la stagione in cui hai programmato il tuo soggiorno, qui potrai trovare il tuo angolo di felicità. Visitando le affascinanti città di Mulhouse, Colmar e Strasburgo o altri piccoli villaggi tipicamente alsaziani come Altkirch o Ferrette,verrai conquistato dal fascino delle case a graticcio. Nel periodo natalizio, potrai goderti i mercatini, mentre in estate, potrai rinfrescarti con un delizioso gelato su una terrazza soleggiata.
Nel mese di giugno è possibile assistere a concerti gratuiti durante il festival musicale e naturalmente gustare piatti tipici alsaziani come il flammekueche e i crauti. Nel mese di ottobre, passeggiando per la regione di Colmar, puoi scoprire la strada del vino: ideale per gli amanti del vino! Allo stesso tempo è possibile prenotare biglietti per concerti ed eventi: gli appassionati dello sport e della musica non possono di certo lamentarsi.
2. Attività ricreative per adulti e bambini
Se decidi di trascorrere un paio di giorni nella località di Colmar, non puoi perderti il castello Kœnigsbourg, un antico castello fortificato del XII secolo che offre una panorama incredibile sulle valli. Questa piccola escursione è l’ideale per gli amanti della storia e le giovani generazioni che sognano ad occhi aperti di cavalieri, draghi, principi, principesse e incantesimi. Non lontano dal castello hai anche la possibilità di dare da mangiare alle scimmie o di ammirare le aquile:ciascuna con la propria montagna personale!
I visitatori più giovani possono scegliere tra una vasta gamma di attività. Puoi portare i tuoi bambini al Parco del Piccolo Principe, dove si può salire sulla mongolfiera! Se desideri qualcosa di più rilassante, perché non visitare l’Ecomuseo: un museo a cielo aperto in un villaggio alsaziano di un’altra epoca. Questo museo ti farà conoscere le arti e le tradizioni popolari della regione, mostrando ai visitatori le attività tipiche della vita del secolo scorso, come la mungitura di mucche e capre. Questo è senza dubbio uno spassoso intrattenimento per tutti i bambini. Per quanto riguarda i visitatori più grandi, c’è la possibilità di visitare il vecchio negozio di barbieri.
3. Alsazia: una regione di pianure e montagne
L’Alsazia è piuttosto piccola e quindi è molto facile esplorare ogni centimetro della regione. Ogni alsaziano che vive nella regione ha sicuramente fatto anche solo una breve passeggiata in montagna nel fine settimana. Una tra le mete più famose è il Ballon d’Alsace, che fa parte delle montagne dei Vosgi. Dalla zona est della Foresta Nera (Germania) si può godere della vista dello Giura, del Belfort e, nelle giornate limpide, delle Alpi bernesi, del Monte Bianco e dei Vosgi del nord. Ballon d’Alsace si trova nel parco regionale Ballon des Vosges. Una boccata di aria fresca è garantita!
4. Alsazia: una regione che riunisce 3 nazioni
Durante la tua visita, non dimenticarti di approfittare di uno dei vantaggi di questa regione: la sua vicinanza alla Germania e alla Svizzera. In inverno puoi andare a fare una sciata nella Foresta Nera in Germania sul monte Feldberg o addirittura goderti le piste da sci svizzere. Quando le temperature si alzano e la neve si scioglie, i sentieri per le escursioni diventano nuovamente accessibili. Come puoi notare, ci sono molti modi di scoprire i paesaggi della regione.
Per quanto riguarda gli abitanti delle città, hai l’opportunità di scoprire la città di Basilea sul Reno, fare shopping e passeggiare per le strade tipiche della regione, per poi fare una pausa rinfrescante in un piccolo bar. Abbiamo un’ultima raccomandazione per te: l’imperdibile Europa-Park situato a Rust, in Germania, votato come miglior parco divertimenti del mondo per il quarto anno consecutivo!
Che cosa aspetti!
Speriamo che il nostro breve tour nella regione alsaziana ti abbia dato maggiori informazioni e ti abbia fatto venire voglia di fare una piccola visita ai nostri cari amici alsaziani. Un ultimo dettaglio: l’Alsazia è molto piacevole, perché non è ancora stata invasa dai turisti. Le strade non saranno quindi sovraffollate e avrai un assaggio di una regione ancora autentica!
Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi vivere un’avventura in campeggio in Alsazia, ecco alcuni campeggi dove alloggiare:
- Camping de l’Ill in Mulhouse (Haut-Rhin)
- Camping du Haut-Koenigsburg in Bas-Rhin
- Camping de Riquewihr
Tanti altri campeggi sono disponibili sul nostro sito web campstar.com
Vieni a scoprirli tutti!