Non lasciate che la pioggia intralci il vostro viaggio in campeggio, alla fine di questa guida epica per campeggiare sotto la pioggia non vi perderete nemmeno più il sole!
La pioggia deve farvi rimandare l’attività di campeggio che avete aspettato a lungo. Effettivamente, campeggiare sotto la pioggia non è così piacevole come quando il tempo è bello e soleggiato, ma questo non significa che bisogna aspettare il tempo giusto per godersi il campeggio.
Con la giusta attrezzatura e un po’ di scaltrezza, è facile trasformare il campeggio con la pioggia da sfortuna a gioia. Con la giusta tenda e una corretta pianificazione del campeggio, potrete stare al caldo nel vostro rifugio ad ammirare lo spaventoso fascino del temporale.
Vediamo alcuni dei consigli su come andare in campeggio sotto la pioggia ed uscirne felici e asciutti!
Scegliete il campeggio giusto
A volte la pioggia può sorprenderci, ma è saggio scegliere un campeggio con un po’ di altitudine rispetto alle superfici d’acqua, indipendentemente dal fatto che il meteo prometta o meno la pioggia. Il campeggio dovrebbe essere lontano dalle rive dei fiumi e dalle rive dei laghi per evitare i pericoli di inondazioni improvvise. Un altro posto da dimenticare quando si campeggia nelle stagioni piovose è sotto gli alberi, poiché i rami che cadono possono finire sulla vostra tenda e ferirvi. Si può rimanere asciutti per tutto il soggiorno in campeggio se si dispone di una tenda impermeabile e il sito che si sceglie non e` incline ad allagarsi.
Cibo ready to eat
Cucinare fa parte del divertimento durante il campeggio, ma sarebbe consigliabile avere cibi che non richiedono di cucinare in caso di pioggia. Se dovete accendere il fuoco infatti, nelle giornate piovose puo` diventare un vero problema. Avere cibo pronto vi darà anche il tempo di concentrarsi su come usare il fuoco per il riscaldamento piuttosto che per cucinare. Sarà freddo, e non si può fare escursioni a piedi o in bicicletta sotto la pioggia, ma si può passare il tempo con alcuni giochi di carte, giochi da tavolo o alcuni libri interessanti.
Portarsi molti di sacchetti di plastica
I grandi sacchi della spazzatura e i sacchi con chiusura lampo sono economici e possono essere di grande aiuto quando piove. È possibile utilizzare i sacchetti di plastica per proteggere i bagagli o per imballare tutto ciò che è già bagnato per evitare che tutto il resto si bagni. Non può piovere per tutto il periodo di campeggio, ma l’effetto della pioggia può ripercuotersi per i giorni restanti. Un buon esempio è quando la legna da ardere si bagna, il che significa che non si può fare il fuoco anche quando la tempesta è finita. Per evitare tutto questo, è possibile avvolgere un grande sacchetto di plastica intorno alla legna da ardere. Il sacchetto con chiusura a cerniera protegge dalla pioggia anche il cibo, le medicine, i materiali per l’accensione del fuoco e altre cose importanti.
Scegli il tuo abbigliamento con saggezza
Si consiglia di portare abbigliamento e attrezzatura adatti alla pioggia se si va in campeggio con previsioni certe di maltempo. Evitare i vestiti in cotone, ci mette molto ad asciugarsi. Si consiglia di portare abiti leggeri, preferibilmente in nylon e altri materiali sintetici progettati per asciugare rapidamente e che sono impermeabili. Giacca e pantaloni impermeabili dovrebbero far parte dello zaino più un sacco di coppie di calze da cambiare. E` anche importante portare scarpe impermeabili o stivali da pioggia per evitare il disagio dei piedi freddi.
Posare un telo all’interno ed uno sotto la tenda
Trasportare un telo in più vi salverà dai sacchi a pelo bagnati e delle notti insonni. Collocare un telo sotto la tenda impedirà all’umidità del terreno di penetrare nella tenda e rovinerà la vostra notte. I teloni impediranno ai ramoscelli ed ai sassi presenti sul terreno di perforare il fondo della tenda. Per una protezione completa, è possibile collocare un telo impermeabile supplementare all’interno della tenda per tenere lontano l’acqua che penetra attraverso i lati della tenda, mantenendo l’attrezzatura e il sacco a pelo asciutti per tutto il tempo.
Ecco fatto! Con questi consigli “you will turn camping in the rain into singing in the rain” in un attimo! Per maggiori informazioni su campeggi e destinazioni autunnali, visita il nostro blog, CampstarTrends. E seguici sui social media per aggiornamenti quotidiani e altre informazioni utili e divertenti.