Il campeggio d’inverno può essere molto divertente. Attenzione però che le basse temperature possono diventare una vera e propria sfida. Per evitare di congelare, ti riveleremo 5 deliziose bevande per riscaldarti. Le ricette sono facili da seguire e si possono preparare davanti ad un bel focolare. Tutto ciò di cui hai bisogno è attrezzarti con un fornello da campeggio. Scegli e gusta la bevanda calda che più ti ispira.
Punch caldo di mele
Un delizioso punch di mele è uno dei migliori modi per riscaldarsi. Le mele possono essere conservate facilmente anche con temperature fredde. Ti consigliamo di fare una bella scorta di mele. Ti torneranno utili anche spezie come cannella e chiodi di garofano. Solo la selezione delle giuste spezie riescono a trasformare il punch in una vera e propria esperienza da gustare.
Ingredienti per 6 persone:
- 1,5 litri di succo di mela
- 1 mela
- 8 chiodi di garofano
- 3 bastoncini di cannella
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di zucchero
Non sempre si ha la fortuna di avere un supermercato aperto nelle vicinanze. Ti consigliamo quindi di organizzarti per tempo.
Preparazione
La preparazione è davvero elementare, ma cerchiamo di non tralasciare nessun dettaglio. È necessario pulire la mela, rimuovere i semi e tagliarla a piccoli pezzi. Poi si può riscaldare il succo di mela insieme ai chiodi di garofano, ai bastoncini di cannella e alle mele.
Mescola quindi la cannella con lo zucchero e continua a mescolare lentamente il composto. La ricetta è per 6 persone.
Suggerimento: Prepara un po’ più miscela di zucchero-cannella e poi spolverala sul punch pronto.
Cioccolata calda
A chi non piace la cioccolata calda? Ma una semplice cioccolata al latte sarebbe scontata. I veri campeggiatori hanno bisogno di buon cacao per preparare del vero cioccolato. L’ambiente del campeggio e l’inverno possono essere qualche volta ostili e per sopravvivere hai bisogno di molti ormoni della felicità.
Ingredienti per 6 persone:
- 130 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di cioccolato al latte
- 600 ml di latte intero
- 80 gr di zucchero
- 50 gr di cacao in polvere
Preparazione
Per prima cosa si taglia il cioccolato in piccoli pezzettini, molto fini. Poi porta a ebollizione il latte. Mescola la cannella e lo zucchero, aggiungi il cioccolato e poi scioglilo. Davvero facile, vero?
Se la cioccolata calda è troppo semplice per te, puoi anche aromatizzarla. Whiskey o Baileys ti aiuteranno a sopravvivere alle gelide temperature.
Se non vuoi consumare alcolici, puoi anche insaporire la cioccolata con spezie piccanti. Le spezie così come l’alcool aiutano a riscaldarti. Puoi provare con spezie classiche come la curcuma e il peperoncino.
Chai piccante
Vuoi un tè nero piccante da gustare vicino al focolare? Un Chai tè con una nota di cannella porterà l’Oriente da te. Lo sciroppo può essere preparato in anticipo. Si può facilmente riempire un bicchiere per la conservazione e poi portalo con sé in viaggio. Se vuoi bollire lo sciroppo direttamente sul posto, non c’è problema, è sufficiente essere dotati di un fornello da campeggio. Quello che ti serve per la preparazione dello sciroppo:
Ingredienti per 6 persone:
- 200 gr di zucchero
- 3 bustine di tè nero
- 700 ml di acqua
- bastoncini di cannella
- 1 baccello di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella
- pepe
Preparazione del tè
Riempi la pentola con tutti gli ingredienti e cuoci a fuoco lento per 20 minuti. Ricordati dopo 10 minuti di estrarre le bustine di tè e continua a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti.
Poi, prendi un setaccio per filtrare e riempi un bicchiere. Lo sciroppo dura 6 mesi.
In un bicchiere di latte caldo è sufficiente mescolare da 2 a 3 cucchiaini da tè di sciroppo. Riscalda poi 200 ml di latte a scelta.
Jagertee
Il tè nero è vario e aromatico. Oltre al Chaitee, Jagertee è un’altra varietà deliziosa. La combinazione di succo, tè e alcool rende questa bevanda calda un’esperienza di puro gusto. Anche qui sono necessarie alcune spezie, ma sono facili da conservare e sono un must assoluto per quasi tutte le bevande calde.
Ingredienti per 6 persone:
- 250 ml di vino rosso
- 250 ml di tè nero
- 250 ml di succo d’arancia
- anice stellato
- 4 chiodi di garofano
- 2 grani di pimento
- 80 gr di zucchero
Ora puoi iniziare a preparare la tua bevanda da campeggio:
Metti tutti gli ingredienti su un contenitore, riscalda e mescola finché lo zucchero non si è completamente sciolto. Adesso tutto ciò’ che devi fare è setacciare il tè.
Tè caldo alla menta al lime
Il limone e lime sono una giusta combinazione per rendere la tua bevanda gustosa. La menta piperita ha un effetto rinfrescante, ma l’alto contenuto di mentolo rende il tè caldo una bevanda ideale anche in inverno. Se ti sei raffreddato durante il viaggio e hai bisogno di qualcosa per tirarti su puoi provare con questa bevanda qui.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 vaso menta (può essere usato come decorazione prima dell’uso)
- 3 limes
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 6 cucchiai di rum
- 4 tl di tè alla menta
Preparazione
Togli tutte le foglie di menta e poi scalda 900 ml di acqua. Poi versa l’acqua calda sul tè e sulla menta. Lascia in infusione per circa 5 minuti. Nel frattempo puoi spremere i tigli e mescolarli con lo zucchero di canna. Versa il composto nelle tazze. Filtra il tè in anticipo o posiziona il filtro direttamente sopra la tazza prima di versare il contenuto.
Conclusione
Il campeggio in inverno senza bevande calde è quasi impossibile. Dopo tutto, puoi crearti un clima caldo e accogliente. Le nostre ricette sono tutt’altro che le classiche bevande calde che si gustano a casa. Non importa se tè, cioccolato o un po’ di alcool, tutte le ricette donano il buon umore davanti al focolare.
Siamo sicuri che con queste deliziose bevande che ti scalderanno, il ritrovo davanti al falò diventerà accogliente e farete del campeggio un’esperienza indimenticabile.