Ogni anno milioni di persone partono per le vacanze in campeggio. Quelli che non riescono a rinunciare ad uno spazio privato e appartato nel campeggio, spesso optano per il classico bagno chimico. E c’è una ottima ragione per questo: è pratico, portatile e compatto, ma soprattutto facile da pulire!
Ti presentiamo i vantaggi e gli svantaggi dei bagni chimici e il loro corretto funzionamento.
Come funzionano i bagni chimici?
I bagni chimici non sono solo pratici in campeggio, ma vengono utilizzati anche in molte altre aree. Un esempio piuttosto conosciuto è la toilette Dixi: la cabina di plastica blu è spesso utilizzata in occasione di festival all’aperto e altri eventi all’aperto. Inoltre, i bagni con prodotti chimici sono utilizzati anche in autobus e treni, spesso insieme al cosiddetto sistema SOG.
Tuttavia, c’è una differenza: i servizi igienici Dixi e le cabine dei servizi igienici sono chiamati servizi igienici chimici a serbatoio fisso. Naturalmente, questa variante non è adatta alle vostre vacanze in campeggio. Si dovrebbe piuttosto scegliere la cosiddetta toilette a cassetta. Può essere portata comodamente in un’auto di grandi dimensioni, in roulotte o in camper e non è collegata alla rete fognaria locale.
Gli escrementi vengono solitamente raccolti in un contenitore installato al di sotto. Contiene varie sostanze chimiche per prevenire e disinfettare la formazione di odori sgradevoli. Le sostanze garantiscono inoltre una più rapida decomposizione delle feci e della carta igienica. Un contenitore di questo tipo deve naturalmente essere svuotato ad intervalli regolari.
I WC a serbatoio fisso, che tutti noi abbiamo sicuramente provato ad una festa, vengono normalmente installati da aziende specializzate, per poi essere smaltiti e trasportati via di alla fine dell’evento, questo non è il caso di un WC chimico. Il bagno chimico lo si deve svuotare da soli, ma solo nelle apposite stazioni di smaltimento. I campeggi di solito hanno aree in cui i bagni mobili possono essere svuotati. In nessun caso si deve semplicemente svuotare il contenuto della toilette del campeggio nel cespuglio più vicino. Questo causerebbe gravi danni all’ambiente e potrebbe anche essere pericoloso per gli altri ospiti del campeggio.
Vantaggi e Svantaggi
Come tutte le cose, i bagni chimici hanno sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi
- La mobilità è chiaramente uno dei maggiori vantaggi. Grazie al loro design compatto, possono essere facilmente portati ovunque, nel gazebo, durante le vacanze in campeggio, in camper, roulotte o per il campeggio in occasione di un festival.
- Siete completamente indipendenti dai servizi igienici locali e potete utilizzare i servizi igienici in qualsiasi momento senza essere disturbati.
Svantaggi
- Il contenuto non può essere smaltito ovunque. Inoltre, per motivi igienici, la toilette deve essere svuotata al più tardi dopo tre giorni.
- I bagni chimici contengono molti additivi che possono causare danni duraturi alla natura e alla nostra salute.
- Bisogna anche considerare che una toilette da campeggio con prodotti chimici dipende dall’acqua per il suo corretto funzionamento. Questo può essere un problema, specialmente nei grandi spazi aperti.
- Inoltre, una toilette da campeggio necessita di essere pulita ogni volta che viene utilizzata, il che costa tempo e fatica ed è anche piuttosto sgradevole.
- Infine, gli additivi chimici e, in particolare, la carta igienica biodegradabile possono talvolta essere costosi.
I materiali chimici adatti al tuo bagno – tutto quello che devi sapere
Prima di decidere di portare con te una toilette chimica mobile durante la tua vacanza in campeggio, dovresti essere ben informato. Alcuni degli ingredienti contenuti nei prodotti chimici possono essere estremamente dannosi per la nostra salute e, naturalmente, per la natura. Pertanto, si dovrebbe sempre attenersi al principio: meno prodotti chimici vengono usati, meglio è!
Tali sostanze chimiche sono tra le altre:
– la Glutaraldeide: questo disinfettante è caratterizzato da un forte odore ed è altamente tossico per l’uomo e la natura.
Le sostanze chimiche usate in alcuni additivi sanitari sono anche:
– la Formaldeide: Il suo odore acre è caratteristico. La formaldeide è utilizzata anche per la disinfezione, ma può causare il cancro e anche danneggiare il nostro materiale genetico.
– i composti di ammonio quaternario: si tratta di tensioattivi, alcuni dei quali hanno un effetto chimico estremamente aggressivo.
I composti di ammonio sono spesso utilizzati negli ammorbidenti per tessuti
Gli additivi di cui sopra devono essere utilizzati solo quando non ci sono alternative. Non solo possono causare gravi danni alla salute, ma possono anche rendere più difficile il loro trattamento negli impianti di depurazione delle acque reflue se smaltiti attraverso la rete fognaria. In nessun caso, tuttavia, questi ingredienti devono essere semplicemente smaltiti nell’ambiente, perché le tracce delle sostanze chimiche possono danneggiare o addirittura uccidere gli organismi viventi anche a distanza di mesi.
Fortunatamente sul mercato esiste ora un’ampia scelta di prodotti biodegradabili, perciò non è più necessario ricorrere a sostanze chimiche aggressive. Tuttavia, questo non significa che queste alternative siano più rispettose dell’ambiente – solo un esame più attento dei contenuti può aiutarti a decidere quale sia la migliore opzione.
Quale carta igienica è migliore per i bagni chimici da campeggio?
Ci sono diverse opinioni su quale sia la carta igienica più adatta per i WC chimici da campeggio. Mentre alcuni preferiscono acquistare carta igienica extra sottile ma normale, altri optano per prodotti fatti apposta per i bagni chimici. La cosa più importante è che la carta si decomponga il più velocemente possibile e non lasci residui grossolani che potrebbero ostruire il contenitore. Normalmente è possibile utilizzare anche la carta igienica più sottile del supermercato. La regola di base è che dovrebbe esserci meno carta possibile nel contenitore sotto la toilette, altrimenti sarà difficile svuotare il serbatoio da soli. Se vuoi, puoi anche mettere un bidone della spazzatura vicino alla toilette e buttare lì la carta.
Riempimento e svuotamento dei servizi igienici del campeggio con prodotti chimici
Quando si riempie un WC chimico, si raccomanda vivamente di seguire le raccomandazioni del produttore. Spesso si presume erroneamente che aumentare la dose delle sostanze chimiche renda il bagno più efficiente e pulito, ma è importante seguire sempre le istruzioni sul dosaggio. Gli additivi chimici per lo sciacquone della toilette e per il serbatoio di scarico vengono aggiunti al contenitore attraverso le aperture esterne. I serbatoi vengono poi riempiti con acqua.
Per svuotare la toilette, il contenitore degli escrementi deve essere rimosso e il suo contenuto deve essere svuotato nel luogo indicato dal campeggio. Normalmente, ci sono speciali stazioni di smaltimento in cui possono essere svuotati anche i serbatoi con additivi chimici. Inoltre, gli additivi chimici non devono essere scaricati nei normali servizi igienici, anche se a prima vista può sembrare più semplice. Questi additivi raggiungono spesso l’impianto di trattamento biologico successivo, dove possono portare ad un significativo deterioramento delle prestazioni del trattamento.
Le tipologie di bagni chimici
Non solo le toilette a serbatoio fisso e le toilette a cassetta sono le popolari versioni mobili della toilette silenziosa: se non volete installare una toilette a cassetta nel vostro camper, optate per toilette da campeggio compatte e portatili. La loro capacità dipende sempre dal modello, ma di solito è compresa tra i 50 e gli 80 litri. Molte toilette non richiedono nemmeno l’aggiunta di additivi chimici, quindi la toilette a secco o toilette separata è una buona alternativa. Anche le toilette con tecnologia SOG sono una buona scelta perché non sono necessarie sostanze chimiche.
Conclusione: La toilette mobile è spesso un must quando si va in campeggio
I bagni mobili con prodotti chimici sono ancora molto spesso utilizzati nelle vacanze in campeggio. Anche se spesso sono già installati in modo permanente in camper e roulotte, spesso vengono trasportati separatamente come soluzione portatile quando si campeggia. Nel frattempo, tuttavia, sul mercato esistono alternative molto più rispettose dell’ambiente. Le toilette a secco ad esempio, diventano sempre più interessanti per molti campeggiatori, dato che non inquinano così tanto l’ambiente. Se, nonostante queste alternative, vuoi ancora ricorrere all’uso di sostanze chimiche, devi assicurarti che il contenuto sia smaltito correttamente in appositi spazi.