Il settore del campeggio è in piena espansione. Già da diversi decenni, le vacanze all’aria aperta sono il sogno di molti viaggiatori. Con la pandemia, la domanda è aumentata ancora di più. Lo si può vedere facilmente nei prezzi di camper, roulotte e campeggi. Qui puoi scoprire cosa conviene di più: comprare o affittare un camper.
Affittare o comprare un camper: i diversi aspetti a confronto
Costi
Un camper nuovo e completamente equipaggiato può essere molto costoso. Un camper è molto più caro di un’auto normale. Sei un appassionato e vuoi convertire il tuo veicolo da solo? Devi considerare bene i costi di cui dovrai farti carico: avrai bisogno di un letto per una o più persone. Avrai bisogno di un impianto a gas, un impianto idrico e del riscaldamento in inverno. Il camper deve essere dotato di un’alimentazione elettrica. Per essere ancora più indipendente, potresti anche aver bisogno dei pannelli solari. Oltre ai costi di acquisto, ci sono i costi poi i costi per la manutenzione annuale, i costi per l’assicurazione e per registrare il mezzo.
Quando si affitta un camper, si paga, invece, una tariffa giornaliera o, se lo si affitta per un periodo più lungo, una tariffa settimanale o mensile. I costi possono essere relativamente alti per una vacanza più lunga. Solitamente, il prezzo del noleggio include tutte le spese. Ciò che rimane uguale sia che si scelga di affittare o comprare un camper è il costo del carburante.
Modello: età del mezzo e dotazione
C’è differenza tra affittare o comprare un camper quando si tratta di scegliere il modello del veicolo. Quale modello puoi comprare dipende dal tuo budget. Si possono trovare camper usati per un prezzo compreso tra i 5.000 e i 50.000 euro. I prezzi per un camper nuovo si aggirano, invece, tra i 50.000 a 100.000 euro, a seconda della dotazione del mezzo. Acquistare il mezzo da un privato può essere rischioso. E se sei sfortunato, il mezzo usato potrebbe accompagnarti solo per qualche anno. Una volta scelto e comprato un modello, bisognerà adattarsi ad esso. Un camper mansardato non può essere convertito in un furgone e viceversa. Con un mansardato si ha più spazio a disposizione, ma si è più limitati su strade, parcheggi e garage. Riadattare il camper può essere molto costoso: posti a sedere o per dormire aggiuntivi, una doccia, un bagno, un’alimentazione più potente, ecc. possono arrivare a costare anche molto.
Quando si affitta un camper, queste spese non ci sono. Inoltre, hai il vantaggio di poter trascorrere una vacanza con una certa categoria di veicolo e provarla. E se qualcosa non ti soddisfa, la prossima volta puoi sempre scegliere una categoria più grande o più piccola, più alta o più bassa. Tuttavia, non puoi scegliere il modello veicolo. Infatti, qualora il modello scelto non fosse disponibile, la compagnia di noleggio può assegnarti un modello diverso all’interno della stessa categoria oppure in una più alta.
Esperienza
Cos’è meglio per chi ha meno esperienza: affittare o comprare un camper? Naturalmente, chi è alle prime armi decide solitamente di affittare un camper. Le compagnie di noleggio ti forniscono, infatti, delle istruzioni utili per utilizzare il veicolo. Inoltre, in questo modo puoi testare con mano se una vacanza in camper può fare per te oppure no. Durante la sessione introduttiva alla guida del veicolo viene spiegato tutto il necessario, così da “conoscere” il camper prima della partenza.
I veicoli noleggiati sono dotati di una polizza assicurativa di base e di solito è anche possibile acquistare delle coperture extra.
Chi compra un camper dovrebbe avere già un certo livello di esperienza. La mancanza di esperienza può causare diversi inconvenienti: un tubo può congelarsi, la batteria di alimentazione può scaricarsi, il WC può riempirsi o il rubinetto del gas può essere dimenticato aperto.
Cura e manutenzione
Affittare o comprare un camper sono due cose completamente diverse quando si tratta di cura e manutenzione del veicolo. Se sei proprietario di un camper, devi eseguire dei controlli di routine prima, durante e dopo il viaggio. Il serbatoio dell’acqua deve essere riempito e svuotato, la batteria deve essere caricata, i serbatoi delle acque grigie e nere devono essere puliti. Prima dell’inverno, tutti i tubi e i serbatoi devono essere svuotati e le batterie rimosse (per non rischiare che i fluidi di congelino o che la batteria si scarichi del tutto). Una pulizia regolare dentro e fuori è altrettanto necessaria.
Quando noleggi un camper, ricevi un mezzo già pulito e pronto per il viaggio. Dopo la vacanza, lo restituirai così com’è (a meno che la pulizia del veicolo non venga richiesta dal contratto d’affitto). La cura e la manutenzione richiedono non solo tempo ma anche una certa abilità manuale.
Rimessaggio
La disponibilità di un parcheggio non deve essere sottovalutata se si vuole comprare un camper.
I camper mansardati sono alti e non entrano in un garage sotterraneo né sotto una normale tettoia. Inoltre, questi mezzi superano di solito i 6 m di lunghezza. Quindi il camper – a meno che non si tratti di un furgonato – dovrà sostare all’aperto. Non hai la fortuna di essere proprietario di una casa e di un terreno? Allora ti toccherà pagare un rimessaggio.
Invece, quando noleggi un camper, non devi preoccuparti di questo. Tuttavia, dovrai recarti alla compagnia di noleggio per ritirare e restituire il veicolo.
Informasi accuratamente
Una delle cose più importanti da fare è sicuramente informarsi con cura e attenzione prima di partire. Tanti consigli utili e preziosi possono essere scoperti anche prima del viaggio con delle interessanti letture online e non. In rete è possibile trovare numerosissimi articoli a riguardo e ci sono diversi blog che possono darti una mano in questo, come quello di Camperdiem o Pronticampervia, che raccolgono tantissimi racconti, esperienze e idee utili per itinerari in camper sia in Italia che in Europa.
Affittare o comprare un camper – un riepilogo
Conclusione: Affittare o comprare un camper – Cosa conviene di più?
Ognuno ha una certa situazione familiare. Ognuno ha la propria idea di vacanza ideale e un budget diverso a disposizione. Pertanto, non è possibile affermare con certezza cosa sia più conveniente – ciascuno lo deciderà autonomamente. Tuttavia, questo articolo potrà aiutarti nella decisione, avendo preso in considerazione i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le opzioni.