Attrezzature da Campeggio – Consigli per i principianti
Nuovo in campeggio? Non ti preoccupare! Abbiamo riassunto una lista degli elementi essenziali di cui avrai bisogno per iniziare l’avventura!
Campeggio, per molti questa parola è sinonimo di avventura e significa uscire dalla routine quotidiana e vivere la natura da vicino. Affinché questa avventura sia un successo e la tua vacanza indimenticabile, abbiamo fatto un elenco delle attrezzature più importanti per il tuo prossimo viaggio in campeggio.
1. La tenda: La tua casa durante il viaggio
Sicuramente l’elemento più importante della tua attrezzatura. La tua tenda è la tua casa in campeggio e ti protegge dal sole, dalla pioggia, dalle zanzare e, se necessario, dagli sguardi dei vicini di casa. La varietà di tende disponibili è vastissima e per trovare la tenda giusta per te, dovresti porti le seguenti domande:
Per quale tipo di vacanza userò la tenda? Nel caso in cui stai pianificando un’escursione a piedi, in bicicletta o in kayak, le dimensioni e il peso del bagaglio sono fattori decisivi!
Dove stai andando e com’è il tempo lì? A seconda che si pianti la tenda nelle Highlands scozzesi o sulla costa atlantica portoghese, dovrà resistere a differenti condizioni climatiche.
Quante persone dovrebbe ospitare la tenda? Soprattutto se si viaggia senza auto, si devono sempre considerare le dimensioni della tenda per avere più spazio per i bagagli.
2. Sacco a pelo e materasso: È la temperatura di comfort che conta.
L’organizzazione della zona notte è un fattore importante quando si è in campeggio. Per questo motivo è necessario prestare particolare attenzione alla scelta del sacco a pelo e del materassino. Durante la scelta del sacco a pelo, bisogna innanzitutto considerare in quale periodo si pensa di andare in campeggio. Campeggiatore temerario o amante del bel tempo? Quando si acquista un sacco a pelo, si dovrebbe sempre prestare attenzione alle dimensioni, alla qualità, al materiale e soprattutto alla temperatura di comfort. Indica l’intervallo di temperatura esterna a cui si consiglia l’uso del sacco a pelo.
Per migliorare le prestazioni termiche del sacco a pelo, è possibile utilizzare un materassino isolante. Questo non solo rende il riposo sul suolo un po’ più confortevole, ma ti mantiene anche caldo bloccando il freddo proveniente dal basso.
3. Sedia da campeggio: Piccola e leggera o meglio pensare alla comodità?
Con una sedia da campeggio potrai metterti comodo non solo all’interno ma anche all’esterno della tua tenda.
Il livello di comfort può variare a seconda della quantità di bagagli che si desidera portare con sé durante il viaggio in campeggio. Se viaggi solo con lo zaino e devi quindi prestare attenzione alle dimensioni e al peso, probabilmente la scelta migliore sarà lo sgabello leggero a tre gambe pieghevole. Se non ci sono problemi di dimensioni e peso per quanto riguarda i bagagli, ad esempio se viaggi in auto, sono disponibili anche comode sedie con schienali, braccioli e portabevande.
4. Utensili da cucina: A tavola, prego!
Sia che si tratti del classico uovo fritto a colazione o della Pasta al Pesto per cena. Con i giusti utensili, potrai preparare deliziose prelibatezze in campeggio anche senza la cucina di casa. Un fornello a gas è indispensabile. Sono disponibili in diversi modelli e fasce di prezzo. In sostanza, questi fornelli si differenziano per il modo in cui la cartuccia a gas è collegata all’adattatore di cottura. Le cartucce a vite sono di solito un po’ più costose delle cartucce a lancetta, ma hanno il vantaggio che sono facili da conservare e riutilizzare.
Oltre al fornello a gas sono necessarie anche stoviglie da campeggio. Di solito sono in alluminio leggero e possono essere impilate per risparmiare spazio. Un set di solito contiene pentole, piatti e tazze. Non dimenticare anche gli accessori per il lavaggio delle stoviglie, come una spugna per piatti e un panno. A proposito, con una piccola caffettiera nel bagaglio, anche i drogati di caffeina non devono fare a meno del loro risveglio mattutino quando sono in campeggio.
5. Borraccia: plastica o metallo?
Rimanere idratati è molto importante quando si campeggia, per cui anche una borraccia è un requisito fondamentale per ritenersi completamente attrezzati. Non solo puoi riempire la borraccia con acqua potabile, ma puoi anche usarla per trasportare l’acqua per cucinare o lavare i piatti. Le borracce sono disponibili in diverse dimensioni e realizzate in diversi materiali.
Le borracce di plastica sono particolarmente leggere e infrangibili. Se vuoi evitare la plastica, puoi utilizzare bottiglie in alluminio o in acciaio inox.
6. Una torcia elettrica: Sicuro anche al buio
Per essere sicuro di trovare sempre la strada all’interno e nei dintorni della tua tenda durante la notte, non dimenticare una torcia elettrica. Le torce sono disponibili in un’ampia gamma di varianti e modelli. Dalla lampada standard alimentata a batteria alla torcia dinamo con condensatore, la gamma di scelta è enorme. Spesso una torcia da testa può essere vantaggiosa. La si indossa sulla testa e si hanno sempre entrambe le mani libere. Se ti capita di dimenticare la torcia elettrica, il tuo telefono cellulare sarà sicuramente di aiuto. Quasi tutti gli smartphone sono ora dotati di un’applicazione con torcia elettrica.
7. Kit di pronto soccorso: un requisito fondamentale in ogni attrezzatura da campeggio
Anche se sicuramente si spera di non averne mai bisogno, si dovrebbe sempre avere con sé un kit di pronto soccorso in campeggio. Le lesioni da taglio e abrasione si verificano spesso e richiedono una cura particolare, specialmente all’aperto, per prevenire le infiammazioni. Oltre alle garze e al nastro adesivo, un kit di pronto soccorso dovrebbe contenere anche disinfettanti per le ferite, compresse e una coperta di salvataggio.
Con questa essenziale attrezzatura da campeggio, nulla potrà ostacolare la riuscita di una vacanza in campeggio. Quindi metti da parte la noia e inizia la tua avventura in campeggio!