Campeggiare o viaggiare in camper ci fa sentire liberi, indipendenti e pieni di opportunità. Ma significa anche essere a stretto contatto con la natura. Quale posto migliore per abbracciare una dieta a base vegetale, giusto?
Abbiamo raccolto una lista di 5 ricette di tendenza, perfette da assaporare intorno al fuoco. Tutte le ricette che abbiamo inserito sono vegane e anche se non sei vegano, vale la pena provarle: sono facili, sane, deliziose e adattabili!
Va bene, iniziamo! Ricorda, ognuna di queste ricette può essere facilmente modificata a seconda degli ingredienti che hai a portata di mano. Basta essere un po’ creativi e sarai sorpreso delle tue abilità.
#1 Pancakes Vegani
Cominciamo con la migliore ricetta vegana per la prima colazione. Stufo di semplici Cereali e Toast al mattino? Prova la nostra semplice ricetta a base di pancakes per cominciare al meglio la giornata.
Ingredienti:
- 1 tazza di farina adatta a tutti gli usi (puoi anche utilizzare farina integrale)
- 2 cucchiai di Zucchero
- 2 cucchiai di Lievito
- 1 tazza di latte di soia
- 2 cucchiai di Olio Vegetale
- Un pizzico di sale
Procedimento:
Prendere la farina e il lievito in polvere e mescolare il tutto. Assicurarsi che non ci siano grumi e che il composto risulti omogeneo. A questo punto bisogna aggiungere lo zucchero e il sale continuando a mescolare. In una ciotola separata mescolare il latte di soia e l’olio vegetale. Ora unire i due composti ottenuti e nel frattempo riscaldare la padella. Non è necessario mescolare troppo. Cucinare i pancakes e farcire a piacere (la marmellata di mirtilli è la nostra preferita)!
#2 Crema di Zucca
La crema di zucca è un piatto semplice e sano, con soli 8 ingredienti, pronta in meno di 30 minuti. Cremosa e piena di sapori ti stupirà sicuramente.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva (facoltativo)
- 4 spicchi d’aglio tritati
- 1 cipolla tritata
- 1 zucca (1 kg), rimuovere la buccia e i semi, tagliata a cubetti
- 2 tazze di brodo vegetale o acqua (500 ml)
- 1 tazza di latte di cocco (250 ml)
- 1/2 cucchiaio di sale
- 1/4 cucchiaio di pepe nero macinato
Procedimento:
- Riscaldare l’olio in una pentola grande. Se non si vuole usare l’olio, basta aggiungere un po’ di brodo vegetale o acqua.
- Aggiungere l’aglio e la cipolla e cuocere a fuoco medio-alto fino a quando non diventano dorati, mescolando di tanto in tanto.
- Ora si può aggiungere la zucca e cuocere per altri 2-3 minuti, continuando a mescolare ogni tanto.
- A questo punto il resto degli ingredienti può essere aggiunto, portare ad ebollizione quindi lasciar cuocere a fuoco medio-alto per circa 15 minuti o fino a quando la zucca non diventa tenera.
- Frullare il composto in un frullatore (si può usare anche un frullatore ad immersione) e servire immediatamente.
#3 Patate Dolci alla Griglia
Voglia di qualcosa di speciale? Qui sotto trovi la nostra ricetta delle Patate Dolci alla Griglia! Attenzione: Creano dipendenza.
Ingredienti:
- 4 patate dolci di grandi dimensioni
- 2 cucchiai di sale kosher – più 1 cucchiaino da tè, a parte
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero di canna – chiaro o scuro
- 1 cucchiaino da tè di chipotle chile pepper macinato – NO pepe di caienna. Se si utilizza il pepe di caienna è necessario ridurre il dosaggio a 1/4 di cucchiaino da tè.
- Coriandolo fresco tritato – opzionale prima di servire
Procedimento:
- Mettere le patate in una grande pentola con abbondante acqua fredda. Aggiungere 2 cucchiai di sale, quindi portare ad ebollizione. Bollire le patate fino a quando saranno tenere, ma ancora sode, per circa 10-15 minuti. Si deve essere in grado di forare le patate facilmente con una forchetta, ma allo stesso tempo dovrebbero risultare ancora abbastanza sode. Scolare e lasciare raffreddare leggermente.
- Riscaldare la griglia a temperatura media (circa 200 gradi).
- Affettare ogni patata a metà nel senso della lunghezza, poi affettare ogni metà in 4-6 spicchi, a seconda delle dimensioni. Ogni spicchio deve avere uno spessore di circa 1/3 di pollice. Mentre si affettano le patate, sbucciarle (la buccia dovrebbe staccarsi facilmente).
- Mettere gli spicchi di patate in una ciotola, quindi irrorare con olio d’oliva. Condire con zucchero di canna, peperoncino e il restante cucchiaino di sale kosher.
- Grigliare le patate dolci girandole di tanto in tanto fino a quando risulteranno leggermente dorate e tenere, ci vorranno circa 6 minuti. Mettere le patate grigliate su un piatto da portata. Mangiare le patate ancora calde, cosparse di coriandolo a piacere.
#4 Pizza Vegan in Padella
Ingredienti:
- 2 ½ tazze di farina per tutti gli usi
- 1 bustina di lievito a crescita rapida
- 2 cucchiaini di sale
- 1 tazza di acqua calda
- 5 cucchiai di olio d’oliva, diviso (2 cucchiai + 3 cucchiai)
- Condimenti a piacere!
Procedimento:
- In una ciotola o pentola, aggiungere la farina, il lievito e il sale. Mescolare con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungere l’acqua tiepida e 2 cucchiai di olio e continuare a mescolare con una forchetta fino a quando gli ingredienti inizieranno a formare un impasto.
- Lavorare l’impasto un paio di volte (lo si può fare nella ciotola o su una superficie leggermente infarinata) in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati e risultino omogenei. Coprire l’impasto e lasciar lievitare per 20 minuti. Una volta che la pasta è lievitata, stenderla su un tagliere e dividerla in due pezzi uguali.
- Per formare la crosta, aggiungere 1 cucchiaio di olio in una padella di ghisa preriscaldata da 10″ (per una crosta più spessa) o 12″ (per una crosta più sottile) e ruotare per ricoprire tutta la superficie. Posizionare una metà della pasta nella padella, e con le dita, premere e spingere la pasta verso i bordi della padella. Versare 1/2 cucchiaio di olio lungo il bordo della padella.
- Posizionare la padella su di una griglia sopra il fuoco, o sul fornello da campo a fuoco abbastanza alto. Cuocere per 3-5 minuti, fino a quando il fondo si è rassodato e comincia a dorarsi (si può sollevare un lato verso l’alto dopo 3 minuti per vedere come sta procedendo la cottura e capire quanto tempo dovrebbe rimanere sul fuoco).
- Tirare la padella dal fuoco e collocarla su una superficie resistente al calore. La padella sarà calda, quindi fate attenzione ai prossimi passi.
- Utilizzando un paio di pinze, sollevare la pizza dalla padella e capovolgerla in modo che il lato non cotto sia rivolto verso il fondo della padella. Aggiungere i condimenti, coprire la pizza con un coperchio in ghisa se ne avete uno o in alternativa un foglio di alluminio, e rimettere la padella sul fuoco o sul fornello.
- Cuocere la pizza per altri 3-5 minuti fino a quando il fondo risulta dorato. Togliere il coperchio/foglio di alluminio una volta che il formaggio si è fuso, per far fuoriuscire il vapore, fino al termine della cottura.
- Togliere la padella dal fuoco, trasferire con cura la pizza in un piatto e ripetere il procedimento con la seconda metà dell’impasto.
Attrezzatura necessaria: ciotola, padella in ghisa, pinze, coltello, tagliere.
#5 Patate Hasselback Vegane alla Griglia
Le patate Hasselback sono bellissime patate che si aprono a ventaglio durante la cottura. La cosa sorprendente di queste patate è che ogni fetta del ventaglio diventa incredibilmente croccante trasformando una semplice patata al forno in qualcosa di molto più particolare. È anche un’ottima ricetta da preparare per un grande gruppo di persone!
Ingredienti:
- 750 g di patate piccole (adatte alla cottura al forno)
- 3-4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Sale marino grosso
- Pepe nero
Procedimento:
- Lavare e asciugare le patate. Tagliare una piccola parte del lato lungo della patata, appoggiare le patate su un tagliere (il lato appiattito deve essere sul fondo).
- Tagliare delle fette per tutta la larghezza della patata, le fette devono essere circa tre millimetri l’una dall’altra. Affettare le patate fino a quando non si arriva a circa un centimetro dal fondo della patata. Ripetere il procedimento per tutte le patate.
- Mescolare l’olio e l’aglio tritato.
- Mettere ogni patata su un foglio di alluminio. Avvolgere la pellicola intorno alla patata, in questo modo l’olio rimarrà nel foglio di alluminio. Spennellare l’olio su ciascuna delle patate.
- Lasciare circa la metà dell’olio da spennellare sulle patate a metà cottura. La parte affettata della patata deve essere rivolta verso l’alto e non avvolta nella pellicola. In questo modo la patata diventerà bella e croccante.
- La griglia deve avere una temperatura di almeno 350 gradi. Le patate di medie dimensioni richiedono circa 45 minuti prima che siano pronte. Se le patate sono più grandi, ci vorrà un po’ più tempo.
- Una volta tolte dalla griglia, condire con sale e pepe nero.