Hai noleggiato un camper, stai pensando di farlo o vorresti comprarne uno senza doccia da campeggio? Ti starai chiedendo come fare senza doccia da campeggio o se non sarebbe meglio prendere un camper con una doccia integrata. Prima di prendere una decisione, dai un’occhiata ad alcune utili e pratiche docce da esterno che ti presentiamo in questo articolo e che puoi usare facilmente quando sei in campeggio. Troverai anche dei consigli su come goderti le vacanze nel tuo camper senza doccia da campeggio.
Pratiche docce da campeggio e cabine doccia da esterno
Le pratiche docce da esterno
Probabilmente il modo più noto per rinfrescarsi facilmente in campeggio è la doccia da giardino. Ne esistono diversi modelli, che vanno dai semplici attacchi per il tubo da giardino alle lussuose docce a cabina, con pavimenti in marmo e decorazioni chic in terracotta. Le docce da giardino portatili si possono installare rapidamente e facilmente in qualsiasi punto del giardino oppure si possono portare nel proprio camper per utilizzarle quando si campeggia e rinfrescarsi tranquillamente. Se non c’è acqua disponibile, basta collegare la doccia da campeggio ad una tanica d’acqua che ci si può portare dietro da casa. L’acqua calda è fornita tramite un riscaldatore standard, che si aziona tramite la spina da 12 volt del camper.
Doccia solare
La doccia solare è un buon modo per fare la doccia da campeggio ed avere l’acqua calda. Si possono mettere i pannelli solari sul tetto del camper o semplicemente a terra. Alcune docce da esterno hanno anche un supporto che le tiene saldamente in piedi sull’erba. Questa doccia da campeggio utilizza l’energia solare per riscaldare l’acqua nel suo serbatoio, in modo da poter fare la doccia in viaggio comodamente e facilmente.
Doccia da campeggio a batteria
Un’alternativa alla doccia solare è la doccia da campeggio a batteria. È dotata di una batteria ricaricabile che puoi facilmente caricare a casa o tramite la connessione a 12 volt del camper prima di partire per il tuo viaggio. In questo modo, avrai sempre acqua calda a disposizione, anche in inverno, in modo da poter fare facilmente una doccia in viaggio.
La doccia con pompa a pedale
La doccia con pompa a pedale, essendo anch’essa una doccia da campeggio, ha una pompa a pedale che trasporta l’acqua accumulata attraverso il tubo della doccia nel soffione. Basta riempirlo d’acqua in anticipo. Anche questa è una doccia da campeggio molto utile, che ti permette di lavarti facilmente e comodamente durante il viaggio.
Fare la doccia nel campeggio
Sei in viaggio, ma vuoi evitare i costi solitamente elevati che i campeggi richiedono per il pernottamento e non hai una doccia da esterno con te? Vuoi campeggiare in un posto dove non c’è un campeggio e non ci sono docce? Allora basta fermarsi in un campeggio durante il viaggio e chiedere la possibilità di fare una doccia invece di pernottare. La maggior parte degli operatori offrono volentieri anche questo servizio.
Docce in spiaggia
Sapevi che in molte spiagge sono disponibili docce gratuite? Sì, è davvero così! Si può semplicemente fare un salto in spiaggia mentre si è in viaggio e rinfrescarsi gratuitamente. Chi ha bisogno della propria doccia o di una costosa camera d’albergo?
Docce nelle aree di sosta
Le aree di sosta lungo l’autostrada sulla strada per andare in campeggio hanno anche delle docce per i viaggiatori. Di solito non sono gratuite, ma offrono più comfort di una doccia da esterno e rendono la vacanza più piacevole. Per ottenere la chiave della doccia, basta chiederla alla cassa, pagare e lasciare un deposito.
Docce in hotel o in una pensione
Molti hotel e pensioni offrono ai viaggiatori sprovvisti di docce la possibilità di prenotare una doccia invece di un pernottamento o di affittare una stanza a ore. Se si affitta la stanza solo per qualche ora, per esempio, si può usare l’acqua calda dell’hotel durante questo tempo e rinfrescarsi in modo piacevole.
Salviette detergenti
In casi estremi, se proprio non hai a disposizione nessuna delle opzioni fin qui elencate, puoi acquistare delle salviette detergenti effetto doccia. Queste contengono una sorta di lozione per la doccia e si possono usare per rinfrescarsi rapidamente in viaggio.
Conclusione
Come puoi vedere, non è la fine del mondo se il tuo camper non è dotato di una doccia, perché ci sono numerose alternative pratiche per rinfrescarsi in viaggio. Le pratiche docce da campeggio sono solo un’opzione. In questo modo, non dovrai fare a meno di nulla quando campeggi ed hai anche la possibilità di risparmiare un sacco di soldi. Qualunque cosa tu decida, ti auguriamo tanto divertimento in campeggio e delle esperienze indimenticabili nei tuoi prossimi viaggi!