Pasta, riso, patate e sughi pronti – questo è probabilmente ciò che mangiano molti campeggiatori. Ma non deve essere per forza così. Si può anche seguire un’alimentazione sana ed equilibrata durante una vacanza in campeggio. È vero che in un camper non si ha molto spazio a disposizione e che ci sono poche opzioni per tenere al fresco i prodotti, ma si possono comunque preparare alcune ricette deliziose. Ecco le 5 migliori ricette di insalate estive per la tua prossima vacanza in campeggio! In questo modo, la grigliata sarà un piacere non solo a casa ma anche in vacanza. Divertiti a cucinare e fai un buon viaggio!
Le migliori ricette di insalate da preparare in campeggio
Tabulè
Esistono molte ricette di insalate, ma questa è quella a cui la maggior parte delle persone non pensa mai: il tabulè. Il tabulè è originario del mondo arabo. Sotto questo nome si identifica la classica insalata di cous cous (grano duro germogliato). Il tabulè è un’insalata buonissima da preparare durante una vacanza in campeggio, perché non contiene solo vitamine, ma è anche fonte di energia, grazie ai carboidrati dati dal cous cous. Soprattutto quando si è in campeggio, si trascorre molto tempo all’aperto. Una sana fonte di energia come questa è, quindi, proprio quello di cui hai bisogno!
Ingredienti
- 150 g di cous cous
- 4 pomodori grandi
- 1 cetriolo
- Cipollotti freschi
- 1 cipolla
- Prezzemolo
- Succo di limone
- Menta
- 5 cucchiai d’olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, bisogna preparare il cous cous. Mettilo in una ciotola, versaci sopra dell’acqua bollente e lascialo in ammollo per circa 10 minuti. Durante questo tempo,il cous cous assorbirà l’acqua e diventerà più morbido e voluminoso.
Nel frattempo, taglia tutte le verdure. Dopo 10 minuti, scola l’acqua in eccesso nella ciotola contenente il cous cous e lascialo raffreddare. È ancora meglio prepararlo il giorno prima.
Infine, metti insieme tutti gli ingredienti e condisci col sale, il pepe e l’olio.
Insalata hawaiana
Le Hawaii sono il simbolo dell’estate. E l’insalata hawaiana è una delle migliori ricette di insalata per l’estate. Questa ricetta è perfetta per le calde giornate estive e davvero veloce da preparare!
Ingredienti
- 1 anguria
- Feta
- Rucola
- Noci
- 4 cucchiai di miele
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
Preparazione
Taglia l’anguria e la feta a quadrotti. Poi aggiungi tutti gli altri ingredienti e condisci con miele e olio d’oliva. Questainsalata è perfetta per le serate estive in camper!
Insalata greca
L’insalata greca è un classico di ogni festa estiva. È fresca e veloce da preparare. Quindi è perfetta per il tuo viaggio in camper! In più,ti servono solo pochi ingredienti per questa ricetta.
Ingredienti
- Pomodori
- Cetriolo
- Feta
- Cipolle
- Olive
- Sale e pepe
- Olio
- Aceto
- Un po’ di zucchero
Le dosi non sono importanti per questa ricetta. In generale, per tutte le ricette di insalate si possono regolare le dosi degli ingredienti in base ai propri gusti. Se non ti piacciono i pomodori, semplicemente omettili e sostituiscili, ad esempio, con dei peperoni.
Preparazione
Taglia tutti gli ingredienti e mescolali insieme. Infine, prepara il condimento. Ti serviranno aceto, olio, sale e pepe. Aggiungi un pizzico di zucchero per completare l’insalata.
Caesar salad
La Ceasar salad è una delle insalate più famose, ma non necessariamente la più sana. Tuttavia, anche questa ricetta è perfetta per l’estate.
Ingredienti
- 1 lattuga romana
- Parmigiano
- Filetto di pollo
- Pane bianco
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Olio d’oliva
Preparazione
Prima di tutto friggi il pollo, precedentemente fatto a cubetti o a strisce, e lascialo raffreddare. Poi taglia il pane bianco in piccoli pezzi e friggili. Poi taglia la lattuga e mescolala con il pollo e il parmigiano. Per il condimento, può scegliere di prepararlo da solo o comprarlo. Ma ovviamente è molto più buono se lo fai tu!
Per il condimento, sbatti i tuorli d’uovo con l’olio d’oliva. Poi aggiungi il succo di limone e la senape e mescola bene. Aggiungi il condimento così ottenuto all’insalata, prima di servirla.
Insalata scandinava
Molte persone viaggiano nei paesi scandinavi e nordici con i loro camper. Una vacanza in campeggio in questi posti è particolarmente bella, soprattutto, perché è permesso il campeggio libero. A differenza delle altre due ricette di insalata, questa non è necessariamente una ricetta semplice, perché preparare un’insalata scandinava è un po’ più impegnativo. Inoltre, questa insalata è meno popolare per una vacanza in campeggio, perché contiene pesce – il quale può facilmente andare a male nel camper. Pertanto, ti consigliamo di acquistare tutti gli ingredienti freschi e di utilizzarli subito.
Ingredienti
- Cavolo bianco
- Foglie di lattuga
- Aringhe affumicate
- Mela
- Panna acida
- Latte
- Senape
- Zucchero
- Aneto
Preparazione
Per preparare questa insalata da campeggio, mescola la panna acida, il latte, lo zucchero e la senape per fare una salsa. Poi trita il cavolo e le foglie di lattuga e mettili in una grande ciotola. Successivamente, taglia la mela e le aringhe in pezzi. Infine, metti tutto insieme e versaci sopra la salsa.
Le migliori ricette di insalata per il campeggio – Conclusione
I piatti da campeggio non devono per forza essere noiosi e monotoni o tantomeno provenire da una lattina. Con queste 5 ricette di insalata, non solo stupirai e delizierai la tua famiglia, ma anche tutti i tuoi amici campeggiatori. Divertiti a provarle e buon appetito!