La Croazia è una destinazione turistica particolarmente popolare tra turisti in cerca di sole e bel tempo. Sia che si arrivi in camper in Croazia, o che si raggiunga il paese in macchina o in aereo, ci sono molti posti che vale la pena visitare. Ecco la nostra top 10:
1. Anfiteatro di Pola
Pola è una bella città sulla costa della penisola istriana, non lontano dal confine con la Slovenia. Qui troverete pittoresche stradine di ciottoli e un anfiteatro, a testimonianza del passato romano. È il sesto teatro più grande e uno dei meglio conservati nel suo genere. La sua grande area può contenere fino a 26.000 spettatori. L’attività del campeggio si può praticare non lontano alla città, proprio in riva al mare, in modo da poter sperimentare tutte le bellezze da vicino senza dover viaggiare a lungo.
2. Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
Laghi pittoreschi con cascate vi aspettano nel Parco Naturale dei Laghi di Plitvice, che copre una superficie di 295 km². È possibile fermarsi in due campeggi a nord e a sud del parco naturale. Il parco è uno dei luoghi più belli della Croazia ed ospita numerose specie animali selvatiche. Si possono anche scoprire specie di piante rare che sono native di qui.
3. Muro della città di Dubrovnik
Viaggiando su strada in Croazia in camper, Dubrovnik è un punto saliente che vale la pena visitare. La cinta muraria racchiude quasi interamente la città e ne custodisce il centro. Ha una lunghezza di 2 chilometri ed è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1979. Le fortificazioni sulle mura della città includono 5 castelli, uno dei quali, la Fortezza Minčeta, adorna il lato nord-ovest dal XV secolo.
4. Spalato
Il campeggio a Spalato può essere una vera avventura. Perché la seconda città più grande della Croazia, nel sud del paese, ha davvero molto da offrire. Oltre al porto e alla torre sulla collina di Marjan, troverete un museo etnografico nella loggia veneziana. Anche il Teatro Nazionale merita una visita, specialmente per uno degli spettacoli serali. La famosa Cattedrale di San Domnius è famosa per i suoi archi e ornamenti.
5. Rovigno
La piccola città di Rovigno è situata su una penisola. Nel punto più alto c’è un campanile sul quale si può salire. Dalla cima si ha una vista unica sulla bellissima costa adriatica della Croazia e sui due porti della piccola città. Vicoli accidentati conducono al castello campanario. Quando si viaggia in camper in Croazia, si dovrebbe assolutamente fermarsi qui e godersi l’atmosfera della piccola città. È considerato uno dei luoghi più belli della Croazia. I dintorni di Spalato offrono anche numerose attrazioni, come la Chiesa della Trinità e la Galleria Meštrović in due parti della città. Ci sono circa 10 musei in totale nella città, alcuni dei quali possono essere visitati comodamente durante una vacanza in campeggio nella zona.
6. Stari Grad (Hvar)
Uno dei luoghi più belli della Croazia è l’isola di Hvar con Stari Grad, una città portuale che attira migliaia di turisti ogni anno. La maggior parte degli abitanti qui vive di turismo. Ristoranti e negozi di souvenir caratterizzano il centro storico. Ci sono anche numerose spiagge nelle vicinanze dove puoi fermarti con il tuo camper. Ci sono tre campeggi sull’isola di Hvar. Si trovano non lontano dal mare. Nel porto di Stari Grad è possibile acquistare pesce fresco e cucinarlo nel proprio camper. Ecco com’è una vera vacanza in campeggio sulla costa.
7. Parco nazionale di Krka
Voglia di campeggiare in mezzo alla natura? Allora il Parco Nazionale di Krka è il posto che fa per voi. È uno dei luoghi più romantici della Croazia. Le cascate che sgorgano dalle rocce sono semplicemente meravigliose. Ma anche il fiume Krka, da cui il parco ha preso il nome, è un luogo molto affascinante e con una ricca fauna. Due delle 7 cascate del parco si chiamano Skradinski buk e Roški slap. Oltre al fiume, ci sono anche numerosi laghi nella zona, così come vecchie fortificazioni, mulini e monasteri che sono particolarmente popolari tra gli escursionisti. Vale la pena visitare anche l’isolotto artificiale di circa un ettaro di Vissovaz. Oggi è sede di un monastero francescano e si può visitare in barca.
8. Tkalčićeva
Tkalčićeva è probabilmente la più grande via commerciale di Zagabria. Se decidete di noleggiare un camper in Croazia, dovete assolutamente fare una deviazione qui. Subito dopo il noleggio del camper in Croazia, ancora prima che inizi la vacanza in campeggio, dovreste fare una passeggiata per Zagabria e passare per questa via con numerosi negozi e boutique. Soprattutto la sera, quando di solito c’è musica nei bar e nei ristoranti. Potrete godervi la vostra vacanza con un buon bicchiere di vino, approfittando del clima mite per sorseggiarlo su una terrazza solarium. L’atmosfera è ottima e il cibo qui è tradizionale e buono. Anche i ristoranti sono rustici e molto accoglienti.
9. Dubrovnik
Probabilmente la più bella città del sud della Croazia, ideale per passeggiare, fare shopping, ma anche a rilassarsi e distendersi. Stradun è il nome della via principale di qui, che ospita numerosi negozi e boutique. Si può concludere la serata in uno dei numerosi bar di strada della città, osservando la gente che passeggia e godendosi un delizioso cappuccino o un espresso in piena tranquillità. La Fortezza di Lovrijenac, infine, è il luogo in cui è stato girato Il Trono di Spade e da allora è diventata così famosa che tutti desiderano visitarla. Dal castello si può apprezzare una vista unica sul mare.
10. Isole Elafiti
Così si chiamano le meravigliose isolette davanti a Dubrovnik: le Isole Elafiti, che al momento sono persino considerate un consiglio da insider, perché la maggior parte dei turisti non si avventura fin qui. Potete raggiungerle in barca e godervi la pace e la tranquillità sulle loro belle spiagge. Naturalmente ci sono anche alcune attrazioni, come le rovine di vecchie chiese e fortezze o pittoresche baie rocciose. Le Elafiti sono 13 isole al largo. Lopud e Kolocep sono le due più note. Numerosi alloggi e campeggi sono già presenti sulle isole, quindi potete godervi le vostre vacanze in camper in Croazia anche qui.